Dott. Nicola Walter Strisciulli

Psicologo, Psicoterapeuta

Mi sembra di essere vuota dentro

Buonasera,

sono a casa e gironzolavo su google e sono arrivata qui..ho letto una serie di lettere e vorrei raccontare un po' del mio vissuto.
Non riesco a capire che razza di persona sono.Tutto è cominciato da una cotta per il mio migliore amico, finita nel peggiore dei modi: ricordo che a quei tempi ero una persona adorabile!

Sempre disponibile, simpatica con tutti, empatica al massimo ed ero solita accollarmi i problemi di tutti. Un po' mi faceva stare bene e un po' lo facevo per avere l'ammirazione di questo mio migliore amico..quando poi sono stata usata e gettata da tutti i miei amici ho deciso di svoltare: Niente piu' sentimenti, dando il peggio di me.

Sono diventata fredda, il mio egocentrismo è a mille (lo sono sempre stata, ma adesso ancora di più), non mi interesso minimamente degli altri o se lo faccio aiutando qualcuno in qualcosa è solo per dimostrar loro quanto abbiano bisogno di me, oppure per ottenere qualcosa in cambio. Uso tantissimo le persone e non mi interesso minimamente di ciò che provano. Non ho nessuno che sappia ciò che mi accade realmente: invento un mare di cose, mi fa sentire protetta ed è anche per preservare l'immagine che ho. Anche per quanto riguarda i ragazzi: mi piace conquistarli e poi li getto via perchè non mi interessano più.

Non provo più tristezza così: mia nonna sta per morire e non provo nulla..nella mia vita gli unici sentimenti che provo sono rabbia e spensieratezza, ma mi sento completamente vuota, non so chi sono..ci sono dei momenti come questo qui, in cui davvero non so chi io sia, che cosa io stia facendo e se sono davvero egoista a questo punto.
Mi piacerebbe avere tanto un vostro parere, vi ringrazio!

Buona sera Francesca, è sempre difficile rispondere a quesiti così importanti in poche righe. Pertanto proverò a condividere alcune suggestioni che tuttavia andrebbero verificate in colloqui di approfondimento . Credo che il nocciolo del problema abbia a che vedere con la sua affermazione "Non so che razza di persona sono". Questa affermazione riconduce al tema dell'identità, elemento centrale nella vita di ciascuno di noi e da cui possono derivare una serie di conseguenze. Dice "Non so chi sono"; una tale domanda è un ottimo punto di partenza per provare a capirlo. Una relazione terapeutica potrebbe sicuramente aiutarla in questo . Cordiali saluti