Dott.ssa Norma Jean Botticelli

Dott.ssa Norma Jean Botticelli

Psicologa - Psicoterapeuta in formazione

Ho tradito due volte il mio ragazzo: come gestire il senso di colpa?

Ho appena fatto 18 anni e da qualche mese sto con un ragazzo di 25. Lui è una persona splendida, seria, matura, che mi tratta benissimo. Io invece ho già sbagliato due volte: l’ho tradito due volte, la prima volta ho confessato tutto, lui mi ha perdonata e siamo andati avanti. La seconda volta invece non ho detto niente a nessuno e mi porto dentro questo segreto. So che ho sbagliato e mi sento in colpa, ma non so se dirgli la verità o no. Non voglio perderlo, allo stesso tempo ho paura che il karma prima o poi mi faccia pagare. Mi dico sempre che non lo rifarò più, che starò attenta a non mettermi in situazioni rischiose, ma temo che gli errori che ho già fatto possano distruggere la relazione. Vorrei sapere: qualcuno di voi è stato nella mia situazione? Avete tradito più di una volta senza confessare? Siete riusciti ad andare avanti e a cambiare davvero? Come avete gestito il peso del segreto?

Capisco davvero quanto dev’essere difficile tenersi dentro questo segreto e convivere con il senso di colpa 💜. Da quello che scrivi si sente chiaramente che per te il ragazzo è importante e che lo apprezzi molto, ed è proprio questo che ti fa vivere con così tanto peso quello che è successo.

Il senso di colpa spesso ci porta a colpevolizzarci e a dirci “non dovevo, sono sbagliata”. Ma forse, più che fermarsi solo sull’errore, potrebbe essere utile provare a chiederti: cosa ti ha spinta in quei momenti a cercare qualcosa fuori dalla relazione? Era un bisogno di leggerezza, di sentirti desiderata, di colmare un vuoto, di fuggire da una paura? Capire il perché può aiutarti a non rivivere la stessa situazione e a crescere da questa esperienza.

Non è facile guardarsi dentro, ma è proprio lì che può nascere un vero cambiamento. Che tu scelga di dirglielo o no, la cosa più importante è lavorare sul tuo bisogno profondo e sul senso che hanno avuto per te quei comportamenti. Solo così potrai davvero alleggerire il peso che porti addosso e costruire relazioni più autentiche e consapevoli in futuro.