Dott.ssa Olga Cerea

Dott.ssa Olga Cerea

psicologa, psicoterapeuta, psicologa giuridica

informazioni di contatto

Viale S. Lorenzo, 53 - 47838 Riccione (RN)

Tel: 34025... [VEDI TUTTO]

presentazione

Ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali e la laurea magistrale in Psicologia Clinico-Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova.

Ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali e la laurea magistrale in Psicologia Clinico-Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova.

Successivamente alla laurea, ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo e sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto (numero 8535).

Ho conseguito inoltre un master universitario di II livello in Neuropsicologia e Psicopatologia Forense presso l’Università di Padova.

Mi sono specializzata come psicoterapeuta presso il C.I.S.S.P.A.T., Centro italiano Studio Psicoterapie a Breve Termine, scuola quadriennale di psicoterapia a Padova.

Presso il C.I.S.S.P.A.T. ho conseguito le certificazioni come operatore di:

  • Luscher test
  • Training Autogeno
  • Training Autogeno Superiore
  • Ipnosi Medica
  • Ho altresì svolto il percorso formativo in I.S.T.D.P., Intensive Short-Term Dynamic Psychotherapy, ottenendo il relativo attestato.

Ritengo non ci sia un unico approccio alla psicoterapia. Diverse sono le teorie e le tecniche applicate, motivo per il quale spesso non è facile scegliere di intraprendere un percorso terapeutico.

La mia esperienza personale, accresciuta con i miei studi e con le occasioni formative che ho avuto, mi ha permesso di giungere alla conclusione che, indipendentemente dall’approccio del terapeuta, l’obiettivo condiviso resta il benessere e il miglioramento dei pazienti.

Il mio approccio è di stampo psicodinamico. La scelta, maturata nel corso degli anni, è legata al fatto che per risolvere un sintomo o una particolare problematica è necessario andare alla radice del problema. Questo non per restare legati ad aspetti del passato che a volte possono fungere da ancora verso un cambiamento positivo, bensì per usarli come punto di partenza per lavorare, insieme, verso nuove prospettive future e verso un miglioramento.

Ogni persona ha necessità, aspettative e tempistiche diverse. Per questo motivo il percorso va costruito ogni volta per ciascun paziente, cercando di rispondere alle proprie situazioni uniche.


Dopo il primo contatto, prima di iniziare a lavorare insieme, ascolto e valuto i bisogni e le difficoltà. Chiarisco il mio metodo di lavoro, discutendone con il mio paziente e rendendolo partecipe del processo. Rispondo a tutte le domande che possono sorgere in questo importante momento di scelta.

leggi altro

aree di competenza

  • Interventi individuali, per la coppia, per la famiglia e per gruppi

ultime domande e risposte

Non riesco ad affrontare la terapia

Buongiorno, Sono una ragazza di 22 anni, ho deciso di iniziare un percorso di psicoterapia perché sono consapevole di averne bisogno. Il problema è che non riesco ad aprirmi con lo psicoterapeuta... [ ... ]

6 risposte

leggi

Incapace di fare una scelta sentimentale

Salve. Nella vita sono sempre stata una donna risoluta, con una mia attività e tanti sogni famigliari realizzati. A 32 anni sono donna in carriera, mamma di una bambina di 5 anni e moglie. A causa... [ ... ]

4 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi del Veneto n. 8535 dal 2013

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Olga Cerea?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Olga Cerea non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online