Dott.ssa Olga Paola Di Monaco

psicologo, psicodiagnosta

E' solo un fatto di pressione bassa o un certo tipo di claustrofobia?

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni è da tanto che volevo chiedere un parere ma non sapevo a chi rivolgermi. Io sono sempre stata molto timida e soffro di una lieve claustrofobia ma nonostante ciò non ho quasi mai problemi a prendere l'ascensore. A volte quando mi trovo in mezzo ad una folla e devo stare in piedi, come per concerti o discoteche (sia all'aperto che al chiuso) inizio ad avere caldo, sudare, il cuore mi batte forte e se non trovo un posto lontano dalla folla dove sedermi inizio a vedere tutto nero e svenire. Non capisco se è solo un fatto di pressione bassa o un certo tipo di claustrofobia. Spero mi possiate dare un chiarimento, grazie mille.

Buonasera Jessica,

innanzitutto mi congratulo per il coraggio nell' aver chiesto parere su un tema personale e delicato.

Da quello che scrive mi sembra un problema di ansia legato a specifiche situazioni sociali. Per avere un quadro chiaro della situazione, Le consiglerei di rivolgersi al medico di base per approfondire la sua situazione medica, e verificare se esiste un qualche fattore fisico che influisca sulla sintomatologia.

Contestualmente, contatterei lo psicologo per pensare insieme a degli incontri per comprendere la natura del suo disagio, come limitarlo e vivere serenamente. Le difficoltà legate all'ansia sono affrontabili, attraverso percorsi psicologici di conoscenza e presa di consapevolezza delle cause e delle circostanze che innescano i sintomi. Abbia fiducia!

Con l'occasione Le faccio i miei migliori auguri di buon anno.