Dott.ssa Olivia Damassa

leggi (8)

Dott.ssa Olivia Damassa

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Viale Randi 106 - 48121 Ravenna (RA)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

recensioni dei pazienti

Rosita 26/07/2022 paziente verificato

Sentivo da tempo il bisogno di iniziare un percorso di psicoterapia per conoscermi meglio e sono molto grata di averlo intrapreso con Olivia perché penso di aver incontrato la persona giusta: con naturalezza, dolcezza ma anche con presenza piena ed empatia, mi ha accompagnata in un processo di maturità breve ma intenso, mi ha aiutata conoscere meglio come funziono, a dare un nome alle cose che vedo e a ciò che sento. La comunicazione diretta e l’instaurazione di un rapporto informale ma profondo mi hanno subito messa a mio agio, consentendo con il lavoro svolto di farmi uscire dal suo studio ogni volta con un tassello in più della conoscenza di me stessa, della mia storia e guadagnando consapevolezza e fiducia. Grazie per questa esperienza di crescita!

Risposta della Dott.ssa Olivia Damassa
Cara Rosita, grazie per le tue parole piene di fiducia ma soprattutto grazie per la generosità con cui ti sei gradualmente aperta ed impegnata in un percorso che, hai proprio ragione, è stato "breve ma intenso". E' bello vedere la strada che hai fatto e sapere di averne fatto un pezzetto insieme, conquistando nuove consapevolezze e responsabilità.

Silvia 26/07/2022 paziente verificato

Ho scelto Olivia come regalo per i miei 40 anni. Un regalo che volevo farmi, in realtà, da tempo. Venivo da anni abbastanza burrascosi, dentro e fuori di me. Erano successe cose importanti, nel bene e nel male, e sentivo un forte bisogno di mettere a fuoco, di vederci più chiaro, di osservarmi dall'esterno. Olivia mi ha subito presa per mano, invitandomi sempre e costantemente a non giudicarmi. Credo che abbia subito compreso in che modo la mia storia mi avesse condizionata e come testa e cuore, in me, spesso andassero a confliggere, accompagnandomi per farli dialogare. Quando vado da Olivia a volte ho un'urgenza, altre è semplicemente un momento che dedico a me. Ma esco sempre con una risposta in più. Olivia mi permette di conoscermi meglio, di approfondirmi, di amarmi di più. E lo fa in un contesto molto accogliente, familiare e informale, che è esattamente ciò di cui sento di aver bisogno per potermi aprire a 360 gradi. Sono molto legata allo spazio e al tempo che mi concede per portare quella che sono e le cose che mi accadono. A volte, mentre sono seduta davanti a lei, ho come delle illuminazioni su me stessa, sulle mie esigenze e sui miei desideri. E le sue parole continuano a restare con me.

Risposta della Dott.ssa Olivia Damassa
Carissima Silvia, investire tempo e risorse su di sé è sempre una scelta vincente ed il tuo percorso lo testimonia. La mia professione mi regala il privilegio di accompagnare le persone nel loro percorso di consapevolezza e di cambiamento ed è una grande soddisfazione vedere come le tue "illuminazioni" ti stiano portando a camminare più radicata nella tua vita. Grazie per la fiducia e per le tue parole.

ALESSIA 31/05/2022 paziente verificato

Ho scelto di rivolgermi ad Olivia, quando mi sono accorta di essere travolta dall'ansia da Covid che mi stava letteralmente allontanando da coloro che mi stavano attorno. Abbiamo intrapreso un percorso che metaforicamente è paragonabile ad 'aprire in cassettino' alla volta di ciò che sono e soprattutto che sono stata. Mi ha sempre ascoltata, senza mai giudicare, mi ha permesso di fare del suo studio un 'luogo sicuro' in cui ritrovarci ogniqualvolta io ne abbia bisogno. La spontaneità e la semplicità è ciò che caratterizza lei e il suo modo di Essere (e non fare, attenzione!) psicologa. Ha aperto 'cassetti' che mai avrei potuto esplorare da sola, non ne avevo gli strumenti. Ma adesso, dopo quasi un anno che la conosco, posso dire che ha fatto un bel po'di ordine dentro di me, mi ha insegnato ad ascoltarmi, a cambiare prospettiva e a fidarmi di me stessa. Non posso fare altro che ringraziarla.

Risposta della Dott.ssa Olivia Damassa
Carissima Alessia,
ti ringrazio molto per le tue parole, che mi hanno commossa perché credo rappresentino a pieno il percorso che INSIEME abbiamo costruito in questi mesi. La metafora dei cassetti mi è molto cara e credo davvero che sia un immenso regalo quello di poterli aprire, spalancare, guardare, rovistare.. ed eventualmente lasciar andare quei contenuti che non ci rappresentano più. Sono fiera di averti accompagnata in questo viaggio e che tu abbia interiorizzato un "luogo sicuro" al quale poter ritornare. Un abbraccio.

presentazione

Il lavoro che svolgo come psicoterapeuta ha alla base la convinzione che ognuno abbia dentro di sè la risposta alle proprie domande e che sia quindi protagonista e responsabile dei propri...

Il lavoro che svolgo come psicoterapeuta ha alla base la convinzione che ognuno abbia dentro di sè la risposta alle proprie domande e che sia quindi protagonista e responsabile dei propri cambiamenti e del percorso intrapreso per realizzarli. Credo che ciò che uno psicoterapeuta è chiamato a fare sia mettere a disposizione un tempo ed un luogo in cui la persona possa incontrare se stessa e la propria storia, ripercorrendo le tappe della propria vita in un clima di fiducia ed ascolto ed in totale assenza di giudizio.


Quando mi trovo di fronte ad una persona che ha chiesto il mio aiuto, non dimentico mai che sono semplicemente uno strumento attraverso il quale la persona può affrontare le proprie difficoltà, il dolore o la crisi vissuti in quel momento. Sono consapevole che la mia competenza riguarda gli strumenti necessari ad esplorare ed approfondire sensazioni ed emozioni legate ai vissuti, ad affontare il dolore che a volte ne deriva ed a progettare un percorso di evoluzione e crescita personale, ma la persona che ho di fronte in seduta è in assoluto la più esperta rispetto alla sua vita: terremo insieme il timone, la aiuterò a decifrare le carte di navigazione, indicherò i fari che scorgerò, ma ogni decisione spetterà solo e soltanto a lei.
Questo è possibile solo se vi è reciproca fiducia, perciò il mio primo obiettivo è instaurare una relazione di massimo rispetto ed accoglienza in cui l'altro possa sentirsi ascoltato ed accettato senza pregiudizi, perchè quando riusciamo a parlare con qualcuno che ci ascolta davvero immediatamente siamo pervasi da una sensazione di leggerezza, non solo psicologica ma anche fisica.


La scuola di specializzazione in Psicoterapia Biosistemica, presso la quale mi sono formata, mi ha trasmesso la convinzione che corpo e psiche siano legate ed in costante comunicazione tra loro: disagi psichici riverberano nel corpo, dolori somatici condizionano emozioni e sensazioni, un movimento può riattivare un ricordo somatico e portarlo a consapevolezza.
L'approccio che utilizzo considera dunque la persona nella sua interezza e aiuta ad ascoltare anche quelle parti del mondo interno che a volte è impossibile esprimere a parole, ma che attraverso un gesto o un'immagine possono venire espresse.

 
La mia attività professionale, attualmente, si svolge prevalentemente in studio attraverso la consulenza, il sostegno e la psicoterapia (individuale e di coppia) degli adulti, nonchè il sostegno alla genitorialità attraverso colloqui personali e/o di coppia e l'organizzazione di incontri tematici.
Le attività che ho svolto in passato, e che hanno contribuito a formarmi ed a stimolare la mia genuina curiosità per l'Altro, il suo mondo interno ed il suo peculiare percorso di vita, sono il sostegno a donne vittime di violenza e l'attività psico-educativa in comunità terapeutica con pazienti psichiatrici.
 

leggi altro

aree di competenza

  • Psicoterapia individuale
  • Sostegno alla genitorialita'
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Disagi esistenziali, blocchi evolutivi, superamento eventi stressanti/traumatici
  • Ansia
  • Disturbi dell'umore
  • Elaborazione del lutto
  • Problematiche legate all'autostima
  • Ossessioni e compulsioni
  • Consulenza e sostegno psicologico
  • Cicli terapeutici di rilassamento e visualizzazione
  • Supporto Psicologico Online
  • Psicologia del Benessere

Ognuno di noi è figlio della propria storia

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna al n. 5049 dal 13/03/2007

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Olivia Damassa?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione