Forse ora è troppo tardi per guarire dalle fobie?

Da anni sono affetta da claustrofobia. Questo problema mi ha reso la vita piuttosto difficile e limitata. Amo tanto viaggiare ma solo in auto e sempre che non ci siano lunghe gallerie. In aereo neanche a parlarne. Vorrei tanto guarire, potete aiutarmi o , data l'età, è troppo tardi? Abito ad Avellino per cui cerco qualcuno della zona. Grazie e aspetto una vostra risposta. Gilda Sammarco

Cara Gilda, ho appena letto le sue parole, ne sono molto colpita. L' emozione della paura che immobilizza, l'angoscia schiacciante, unite ad un senso di frustrazione sembrano, ai miei occhi, trapelare dalle sue parole. Ma quello che più mi tocca è l'idea del "è troppo tardi" che suona quasi come una resa a se stessi, un non poter fare più nulla schiacciante e lapidario. Quello che voglio dirle, che è anche la base del mio lavoro, è che credo fermamente che le persone abbiano dentro di sé vaste risorse per auto-comprendersi, per modificare il proprio concetto di sé, i propri atteggiamenti, i propri comportamenti e che queste risorse, apparentemente scoraggiate e inaccessibili, possano essere ampiamente sollecitate attraverso un percorso di facilitazione psicologica.

Sono ad Avellino, se vuole può contattarmi, sarò felice di poter intraprendere un percorso con lei.