Dott.ssa Paola Farina

Dott.ssa Paola Farina

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

informazioni di contatto

Via Castel Madama 11 Setteville Nord - 00012 Guidonia Montecelio (RM)

Tel: 3476111941 Tel: +393476111941

presentazione

Sono una Psicologa-Psicoterapeuta specialista in psicoterapia psicoanalitica ad indirizzo psicodinamico.

Docente presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l'età evolutiva, A.Ps.I.A., riconosciuta dal M.I.U.R. nel 1998 D.M. 509.

Lavoro da quindici anni come psicologa psicoterapeuta libero professionista presso il mio studio privato e istituzioni pubbliche e private.

Effettuo diagnosi, consulenze psicologiche, colloqui psicologici di sostegno e psicoterapie rivolte a adulti, bambini, adolescenti, e coppie (coniugali e genitoriali); consulenza e supervisioni ad istituzioni e gruppi: Scuole, Unità territoriali, Dipartimenti di Salute Mentale, Servizi Materno - infantili, Cooperative private etc.

Offro uno spazio d’ascolto per accogliere e comprendere problemi e difficoltà psicologiche che potrebbero presentarsi nel corso della vita di un individuo.

Queste difficoltà includono:

  • Disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie specifiche e sociali, disturbi ossessivo-compulsivi, stress, ansia specifica e generalizzata, ansia da prestazione, ansia di separazione ecc…),
  • Disturbi dell’umore (depressione, melanconia)
  • Disturbi del comportamento
  • Comportamenti aggressivi
  • Comportamenti auto lesivi
  • Disturbi dell’ apprendimento (disgrafia, dislessia e discalculia)
  • Disturbo dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD)
  • Disturbi del linguaggio (afasie, ecolalie, ritardo del linguaggio, mutismo selettivo ed elettivo)
  • Problemi con i coetanei (tendenza al ritiro e all isolamento, svalutazione rispetto al gruppo dei pari, assertività e passività, bullismo, esibizionismo)
  • Problemi con la scuola ( rifiuto della scuola, ansia da prestazione, conflittualità con gli insegnanti e rifiuto delle regole)
  • Somatizzazioni, stati di malessere fisico senza una causa organica
  • Disturbi del sonno (insonnia, difficoltà nell' addormentamento, frequenti risvegli, bruxismo, apnee, incubi ricorrenti, pianti e paure notturne, rituali ossessivi durante la fase dell addormentamento e del risveglio)
  • Disturbi dell’alimentazione (anoressia e bulimia)
  • Difficoltà nel gestire gli eventi di vita familiare ( divorzio, separazione, adozioni, lutti ed eventi traumatici)
  • Disturbi di personalità,
  • Dipendenza da internet e dagli strumenti digitali
  • Disturbi nella relazione affettiva,
  • Disturbi generalizzati dello sviluppo (psicosi e autismo)
  • Affidamenti familiari ed adozioni
  • Difficoltà nel concepimento (stress ed infertilità idiopatica, stati depressivi)
  • Stati di malessere emotivo durante la gravidanza del singolo e della coppia

A CHI MI RIVOLGO:

ADULTI
Gli adulti che richiedono una consultazione, sono spesso insoddisfatti e preoccupati per la propria vita personale, familiare e professionale. Alcune volte queste persone sperimentano vissuti soggettivi di essere intrappolati in grandi problemi senza via d’uscita, ripetuti insuccessi personali o professionali, la fine di una storia d’amore o le difficoltà a stabilire una relazione affettiva stabile, difficoltà con gli amici, difficoltà ad affrontare la malattia e la morte delle persone care. Altri invece si rivolgono allo psicoterapeuta per attivare un percorso di autoconoscenza, per comprendere come funziona la mente o perché sentono l’esigenza di cambiare in positivo la propria vita.


BAMBINI
I bambini tendono a comunicare il disagio psicologico nel proprio contesto di vita il più delle volte mettendo in atto comportamenti problematici o mostrandosi irritabili, ansiosi, o tristi, senza che il loro malessere possa essere sempre ricondotto dagli adulti a una motivazione precisa.
Alcuni di questi problemi includono:
Comportamenti aggressivi
Problemi con i coetanei
Ansia, fobie, e paure
Problemi a scuola
Depressione
Somatizzazioni, stati di malessere fisico senza una causa organica
Disturbo dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD)
Disturbi del sonno
Disturbi dell’alimentazione

 
ADOLESCENTI
L’adolescenza è la fase dello sviluppo in cui si verificano molti cambiamenti: corporei e mentali. In un percorso di sviluppo normale possono tuttavia verificarsi periodi critici e ostacoli che possono essere fonte di sofferenze. Nel periodo dell’adolescenza entrano in crisi i modelli di relazione che avevano caratterizzato l’infanzia: si slegano vecchi legami e se ne costituiscono di nuovi e ci si confronta con interrogativi esistenziali.
Questo impegnativo percorso, che rappresenta una sfida per ogni adolescente e per la sua famiglia, può comportare degli ostacoli che, a volte, diventano motivo di sofferenza.
È importante riuscire a riconoscere i primi segnali di disagio che se diversamente trascurati possono incidere sullo sviluppo personale dell’adolescente e sulla serenità della sua famiglia.

 
GIOVANI ADULTI
Si tratta di ragazzi e ragazze tra i venti e i trent’anni che cronologicamente hanno attraversato le vicissitudini dell’adolescenza e sono alla ricerca di una definizione identitaria affettiva e sociale. In questo delicato momento della vita spesso si attraversano crisi esistenziali o situazioni di fragilità psichica e sociale.

COPPIE GENITORIALI E CONIUGALI

Difficoltà e conflittualità coniugali, ansie e difficoltà nella gestione delle funzioni genitoriali, problemi di genitorialità legati alla separazione dei coniugi o alla condizione di genitore “single”, ecc.

Talvolta, le difficoltà dei genitori ad elaborare le proprie emozioni, possono riverberarsi sui figli con conseguenze e danni sulla costruzione del sé del bambino. L ascolto rivolto ai genitori consente di offrire uno spazio di pensiero sulle emozioni, liberando il bambino o l’ adolescente dalle proiezioni genitoriali  e differenziando così ciò che appartiene al mondo interno e relazionale dei genitori e ciò che appartiene ai figli.

 

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Approccio

In alcuni momenti critici della vita (cambiamenti, fasi della crescita, lutti, separazioni, problemi lavorativi, relazionali, ecc.), puo' succedere di perdere il proprio equilibrio emotivo e di non riuscire a superare la fase critica

A volte sentirsi bloccati, impedisce di vivere una vita completa ed appagante, e ci si sente in balia e sopraffatti dalle proprie emozioni. Questi vissuti non vanno trascurati, in quanto sono dei segnali importanti riguardo i propri bisogni non ascoltati e non accolti.

Chiedere un aiuto ad uno specialista, quando si e' in difficolta', e' quindi il primo passo per iniziare a recuperare quella fiducia in se' e quell'equilibrio che sono venuti a mancare.

La cornice all' interno della quale si inseriscono i miei servizi è l'approccio psicoanalitico psicodinamico e si rivolge all'individuo, alla coppia, ai bambini e agli adolescenti.

Ogni percorso terapeutico e' garantito dal principio etico del segreto professionale e si svolge nel rispetto del Codice deontologico degli Psicologi. Tutte le tipologie di intervento mirano:
- alla co-costruzione di una relazione basata sulla fiducia ed il rispetto reciproco;
- all'autentica ricerca di percorsi che risultino utili e positivi per lo sviluppo individuale, di coppia e familiare;
- al benessere psicologico e al superamento di momenti critici del ciclo di vita.

 

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aree di competenza

  • Psicoterapia individuale, coppia, infanzia e adolescenza
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Disturbi del sonno
  • Sostegno alla separazione, e all'elaborazione del "lutto" del distacco
  • Sofferenza legata al rapporto con il proprio corpo
  • Difficoltà educative e del comportamento nel bambino e nell'adolescente

La psicoanalisi è un’opportunità, un’opportunità di ripartire.

Formazione professionale

Sono una Psicologa psicoterapeuta iscritta all’Albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti del Lazio dal 2003, sezione A con il numero 13406.

Ho conseguito la laurea in psicologia clinica e di comunità presso l’Università La Sapienza di Roma e mi sono poi specializzata come psicoterapeuta, frequentando presso il Corso di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino, dell’Adolescente e della Coppia ASNE- SIPsIA: Istituto Winnicott.

(Dipartimento di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Riabilitative dell’Età Evolutiva “Giovanni Bollea”).

Ho ottenuto il titolo di Psicoterapeuta, presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l'età evolutiva A.Ps.I.A. riconosciuta dal M.I.U.R. nel 1998 D.M. 509.

La Scuola si qualifica per un’impostazione prevalentemente clinica a orientamento psicoanalitico partendo dal contributo di psicoanalisti clinici dell’età evolutiva con particolare riferimento a D. W. Winnicott, M. Klein e A. Freud.

Noi psicoterapeuti diplomati continuiamo la nostra attività di confronto clinico-teorico e ricerca nella scuola stessa, nell’associazione APsIA e nell’attività privata. La Scuola garantisce una formazione specifica che consente l’inserimento nelle attività cliniche e socio sanitarie, pubbliche e private, rivolte all’età evolutiva, alle famiglie e allo sviluppo di progetti e attività rivolte ai servizi quali: scuola, servizi sociali, giustizia minorile.

Da Gennaio 2021 ho conseguito l'incarico di Docente presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l'età evolutiva, A.Ps.I.A., riconosciuta dal M.I.U.R. nel 1998 D.M. 509.

Convegni a cui ho partecipato nel corso degli anni:

Titolo del Convegno: “Il corpo che parla”
Presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche Psichiatriche e Riabilitative dell’Età evolutiva Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.


Titolo del Convegno: “Adolescenti e adulti oggi” 9° CONVEGNO Nazionale dei gruppi italiani di psicoterapia psicoanalitica dell’adolescenza (agippsA):
Presso il Politecnico di Torino Corso degli Abruzzi.


Titolo del Convegno: “Dalla valutazione diagnostica alla consultazione terapeutica con bambini, adolescenti, genitori. Flessibilità del modello psicoanalitico”.
Presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche Psichiatriche e Riabilitative dell’Età evolutiva Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.


Titolo del Convegno: “Il breakdown in adolescenza e oltre. Riflessioni sulla prevenzione e il trattamento psicoanalitico”. Un convegno in onore di Moses Laufer Presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche Psichiatriche e Riabilitative dell’Età evolutiva Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.


Titolo del Convegno: “Psicoterapia psicoanalitica madre-padre-bambino.” Modulo di introduzione alla tecnica della psicoterapia psicoanalitica bambino genitore, secondo il modello dell’Anna Freud Centre (PARENT INFANT PSYCHOTHERAPY), a cura di Angela Joyce (The british Psychoanalytic Society) e Carol Broughton (The Anna Freud Centre).


Titolo del Convegno: “Il governo della rete: territori sociali a confronto”
Organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche  Sociali presso il CNEL ROMA.

Titolo del Convegno: 3° Congresso Internazionale “Continuità dell’essere, crollo ed oltre il crollo” cura del Prof. Mario Bertolini
“Università degli studi di Milano”

                       
Titolo del XXIV Convegno Annuale: “Tra latenza e pubertà, vicissitudini della rappresentazione e processo di soggettivazione: nodi clinici e tecnici della psicoterapia in un aerea di passaggio”
Dipartimento di Scienze Neurologiche Psichiatriche e Riabilitative dell’Età evolutiva Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

 
Titolo del Convegno: “Genitorialità e Coniugalità scenari narcisistici e relazioni oggettuali” Seminario Internazionale a cura del Prof. G. C. Zavattini.
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
Presso il Polo Didattico, Università degli Studi di Roma “La Sapienza

 
Titolo del Convegno: “Definire gli obiettivi di una psicoanalisi clinica: l’esperienza del beneficio terapeutico dal versante del paziente”, dialogo con Owen Renik (Training Analyst dell’American Psychoanalytic Association),
Presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche Psichiatriche e Riabilitative dell’Età evolutiva Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

 
Titolo del Convegno: "Continuità dell’essere, gioco e separazione: riflessioni su alcuni concetti di Donald W. Winnicott” a cura di Bernard Barnett (Full member e Training Analyst della British Psichoanalytic Society e Ruth Barnett (Membro della British Association for Psychoanalytic and Psychodynamic Supervision)
Presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche Psichiatriche e Riabilitative dell’Età evolutiva Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

 
Titolo del Convegno: “Fattori curativi nella psicoterapia psicoanalitica del bambino e dell’adolescente”
Presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche Psichiatriche e Riabilitative dell’Età evolutiva Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

 

 

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Ambiti di intervento

A CHI MI RIVOLGO:

ADULTI

Alcune volte ci si può sentire insoddisfatti e preoccupati per la propria vita personale, familiare e professionale; intrappolati in grandi problemi senza via d’uscita, ripetuti insuccessi personali o professionali, la fine di una storia d’amore o le difficoltà a stabilire una relazione affettiva stabile, difficoltà con gli amici, difficoltà ad affrontare la malattia o la morte di persone care. Oppure si ha  semplicemente bisogno di capire, di attivare un percorso di autoconoscenza, per comprendere i nostri pensieri e le nostre emozioni e sentire l’esigenza di cambiare in positivo la nostra vita.

BAMBINI
I bambini comunicano il disagio psicologico nel proprio contesto di vita, il più delle volte mettendo in atto comportamenti problematici o mostrandosi irritabili, ansiosi, o tristi, senza che il loro malessere possa essere sempre ricondotto dagli adulti a una motivazione precisa.
Alcuni di questi problemi includono:
Comportamenti aggressivi
Problemi con i coetanei
Ansia, fobie, e paure
Problemi a scuola
Depressione
Somatizzazioni, stati di malessere fisico senza una causa organica
Disturbo dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD)
Disturbi del sonno
Disturbi dell’alimentazione

ADOLESCENTI
L’adolescenza è la fase dello sviluppo in cui si verificano molti cambiamenti: corporei e mentali. In un percorso di sviluppo normale possono tuttavia verificarsi periodi critici e ostacoli che possono essere fonte di sofferenze. Nel periodo dell’adolescenza entrano in crisi i modelli di relazione che avevano caratterizzato l’infanzia: si slegano vecchi legami e se ne costituiscono di nuovi e ci si confronta con interrogativi esistenziali.
Questo impegnativo percorso, che rappresenta una sfida per ogni adolescente e per la sua famiglia, può comportare degli ostacoli che, a volte, diventano motivo di sofferenza.
È importante riuscire a riconoscere i primi segnali di disagio che se diversamente trascurati possono incidere sullo sviluppo personale dell’adolescente e sulla serenità della sua famiglia.

 GIOVANI ADULTI
Si tratta di ragazzi e ragazze tra i venti e i trent’anni che cronologicamente hanno attraversato le vicissitudini dell’adolescenza e sono alla ricerca di una definizione identitaria affettiva e sociale. In questo delicato momento della vita spesso si attraversano crisi esistenziali o situazioni di fragilità psichica e sociale.

COPPIE GENITORIALI E CONIUGALIDifficoltà e conflittualità coniugali, ansie e difficoltà nella gestione delle funzioni genitoriali, problemi di genitorialità legati alla separazione dei coniugi o alla condizione di genitore “single”, ecc.Talvolta, le difficoltà dei genitori ad elaborare le proprie emozioni, possono riverberarsi sui figli con conseguenze e danni sulla costruzione del sé del bambino. L ascolto rivolto ai genitori consente di offrire uno spazio di pensiero sulle emozioni, liberando il bambino o l’ adolescente dalle proiezioni genitoriali  e differenziando così ciò che appartiene al mondo interno e relazionale dei genitori e ciò che appartiene ai figli.

 

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Disturbi trattati

  • Disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie specifiche e sociali, disturbi ossessivo-compulsivi, stress, ansia specifica e generalizzata, ansia da prestazione, ansia di separazione ecc…),
  • Disturbi dell’umore (depressione, melanconia)
  • Disturbi del comportamento
  • Comportamenti aggressivi
  • Comportamenti auto lesivi
  • Disturbi dell’ apprendimento (disgrafia, dislessia e discalculia)
  • Disturbo dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD)
  • Disturbi del linguaggio (afasie, ecolalie, ritardo del linguaggio, mutismo selettivo ed elettivo)
  • Problemi con i coetanei (tendenza al ritiro e all isolamento, svalutazione rispetto al gruppo dei pari, assertività e passività, bullismo, esibizionismo)
  • Problemi con la scuola ( rifiuto della scuola, ansia da prestazione, conflittualità con gli insegnanti e rifiuto delle regole)
  • Somatizzazioni, stati di malessere fisico senza una causa organica
  • Disturbi del sonno (insonnia, difficoltà nell' addormentamento, frequenti risvegli, bruxismo, apnee, incubi ricorrenti, pianti e paure notturne, rituali ossessivi durante la fase dell addormentamento e del risveglio)
  • Disturbi dell’alimentazione (anoressia e bulimia)
  • Difficoltà nel gestire gli eventi di vita familiare ( divorzio, separazione, adozioni, lutti ed eventi traumatici)
  • Disturbi di personalità,
  • Dipendenza da internet e dagli strumenti digitali
  • Disturbi nella relazione affettiva,
  • Disturbi generalizzati dello sviluppo (psicosi e autismo)
  • Affidamenti familiari ed adozioni
  • Difficoltà nel concepimento (stress ed infertilità idiopatica, stati depressivi)
  • Stati di malessere emotivo durante la gravidanza del singolo e della coppia
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Tipologia di interventi

I DIVERSI APPROCCI TERAPEUTICI

LA PRIMA ACCOGLIENZA E L' ANALISI DELLA DOMANDA
E' prevista una prima fase (3-4 incontri) di analisi della domanda volta a definire e chiarire le difficolta' esposte, al termine della quale verra' concordato e condiviso il percorso di intervento piu' adeguato stabilendo degli obiettivi specifici. La prima accoglienza dunque può trasformarsi in un percorso più articolato e definito di sostegno psicologico oppure in una psicoterapia.

Il SOSTEGNO PSICOLOGICO
Il sostegno psicologico è un intervento di supporto e di cura rivolto ad adulti, adolescenti, coppie o famiglie che vogliano farsi accompagnare in un periodo percepito come difficile o problematico.
Il sostegno psicologico si pone come obiettivo la comprensione e la condivisione delle difficoltà e  dei pensieri in momenti di fatica emotiva ed esistenziale.
La funzione principale del sostegno psicologico è quella di riattivare le risorse personali e le capacità di adattamento dell’individuo, promuovendo un senso di auto efficacia e fiducia nelle proprie risorse emotive
I percorsi di Sostegno Psicologico possono costituire forma di prevenzione del disagio psichico. Solitamente il sostegno psicologico funziona efficacemente nei momenti difficili o in periodi critici in prossimità di scelte importanti che possono essere affrontate al meglio se si hanno le idee chiare. Il sostegno psicologico è un percorso di condivisione, chiarificazione e focalizzazione delle emozioni e dei pensieri che si attivano nei momenti critici della vita
L’intervento di cura prevede una serie di colloqui, generalmente di un incontro a settimana, al fine di garantire la continuità della relazione terapeutica e la costruzione di una relazione caratterizzata da accoglienza ascolto empatico e fiducia. In un percorso del genere è possibile divenire più consapevoli dei fattori coinvolti nella propria situazione di crisi e mobilitare le risorse necessarie per affrontarla.

 

IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'

Oggi la famiglia può assumere diverse forme nello stare insieme (coppie di fatto, genitori biologici e non, famiglie separate, famiglie ricostituite, ecc.) e i genitori svolgono sempre un ruolo attivo nell'educazione dei figli. La comunicazione familiare, il dialogo, l'ascolto, l'attenzione ai bisogni e alle necessità dei minori costituiscono elementi fondamentali per la crescita, lo sviluppo e la maturità dei figli. La genitorialità non equivale semplicemente ad un insieme di pratiche educative riguardo il modo di allevare i figli, come si potrebbe pensare, rappresenta invece una funzione complessa poiché racchiude aspetti individuali, relativi all'idea di come un genitore dovrebbe essere e aspetti della coppia, connessi alla modalità relazionale che i partner condividono nell'assolvere questo specifico compito. La genitorialità, pertanto, non può essere confinata all'evento biologico della nascita, infatti essa produce significativi cambiamenti individuali e relazionali, in continua evoluzione durante tutto il ciclo vitale degli individui coinvolti. Non si può essere genitori sempre allo stesso modo poiché e' necessario confrontarsi con impegni e compiti evolutivi differenti, adottando modalità comunicative e relazionali diverse a seconda dell'età' dei figli. E' importante. Tutto ciò implica, quindi, la capacità dinamica di "rivisitare" continuamente il proprio stile educativo, affrontando in modo funzionale i cambiamenti della vita. Gli interventi di sostegno alla genitorialità rappresentano un importante fattore protettivo sia per la crescita "sana" dei figli, sia per garantire il proseguo del ruolo parentale. Viene offerto uno spazio di ascolto e sostegno ai genitori che desiderano affrontare con serenità la nascita di un figlio, le sue tappe di crescita dai primi anni di vita fino all'adolescenza e le difficoltà che possono presentarsi. I genitori, attraverso il confronto e la riflessione sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza e sulle problematiche connesse, grazie alla guida dello psicoterapeuta, possono potenziare le loro abilità educative, relazionali e comunicative. L'obiettivo diviene proprio quello di accrescere le risorse che la famiglia possiede, ma che spesso non utilizza o pensa di non avere, a causa del momento stressante che sta attraversando. Si puo' giungere pertanto alla creazione di un sistema familiare armonioso e orientato al benessere individuale dei suoi membri e di tutta la famiglia nel suo complesso.

 

LA TERAPIA DI COPPIA

Molto spesso le coppie incontrano difficoltà, problemi, conflitti e tensioni: emergono accuse reciproche, diversità di vedute, mancanza di fiducia e intimità, disagi nell'affrontare un cambiamento proprio o dell'altro, disaccordi sulla gestione della vita familiare o di coppia, differenti progetti rispetto ai figli, intricati rapporti con la propria famiglia di origine e con quella del partner, bisogni personali più che legittimi ma totalmente divergenti e altro ancora. A volte i partners riescono a superare questi conflitti mettendo in campo risorse e potenzialità individuali e della coppia. In altri casi e' come se non fossero capaci ad andare avanti, non riuscendo a trovare nuove "battute" e riutilizzano quelle usate nel passato che sono inefficaci, ripetitive e dannose, non riuscendo a superare la crisi. Questi conflitti non risolti, continuano ad essere presenti e ad influenzare negativamente la relazione di coppia: le incomprensioni aumentano peggiorando la situazione e cresce "l'allontanamento" tra i due partners. Le difficoltà e i problemi possono emergere nella fase iniziale della relazione, dopo la nascita dei figli, durante l'adolescenza o l'uscita di casa dei figli, oppure a seguito di un evento inatteso che destabilizza fortemente la vita delle persone. Le coppie segnalano il disagio sperimentano in vari modi: un'elevata conflittualità, sintomi o malesseri personali a carico di uno dei due partner, difficoltà sessuali e, se ci sono dei figli, possono essere proprio loro i portatori di un problema, quale segnale della sofferenza del sistema familiare. Alcune coppie scelgono la strada della separazione. Il lavoro del terapeuta e' volto a favorire l'emergere di nuove modalità relazionali e comunicative più funzionali, rispetto agli schemi comportamentali adottati precedentemente dai partners, per giungere ad una gestione più equilibrata e meno conflittuale del rapporto affettivo. Attraverso l'espressione dei bisogni personali e un autentico ascolto reciproco, i partners potranno recuperare e risperimentare  benessere e armonia. La terapia di coppia e' indicata anche nei casi di separazione conflittuale con l'obiettivo di fornire, agli ex-partners quegli strumenti per affrontarla in modo meno traumatico possibile, gestendo le difficoltà e le problematiche di entrambi, relative all'evento separativo. Qualora la coppia separata avesse dei figli, il terapeuta sosterrà gli ex-coniugi a gestire in modo funzionale il rapporto con essi e a porre le basi per costruire "una co-genitorialita'" adeguata e responsabile nell'ottica del benessere e dello sviluppo dei figli.

 

 PSICOTERAPIA E SOSTEGNO PSICOLOGICO AGLI ADOLESCENTI

L'adolescenza e' una fase di passaggio e di crescita, un processo di trasformazioni dall'essere bambini al diventare adulti ed e' caratterizzata da dinamiche molto complesse. Lo sviluppo fisico e sessuale, il distacco dalle figure genitoriali, la ricerca di un'identità più definita sono alcuni degli aspetti che caratterizzano questa fase dello sviluppo, spesso indicata come problematica o più genericamente "non facile". I rapidi e a volte tumultuosi cambiamenti di questa età, le fluttuazioni e le contraddizioni, rappresentano i segnali di una crescita ricca di nuove scoperte e, soprattutto, di prove e sperimentazioni. Il processo di costruzione dell'identità per l'adolescente si colloca tra l'area dell'esperienza con la famiglia, l'area dell'esperienza con i gruppi intermedi (amicale e scolastico) e l'area dell'esperienza sociale in senso lato. La scuola e il gruppo dei pari costituiscono, insieme alla famiglia, le principali agenzie di socializzazione. La scuola rappresenta il luogo per eccellenza in cui adulti e ragazzi convivono e dialogano per costruire insieme il percorso della conoscenza e ricopre un ruolo di grande importanza nella vita di tutti gli adolescenti. Il gruppo dei coetanei permette all'adolescente di sperimentarsi in situazioni interpersonali, in cui il/la ragazzo/a può discutere, scambiandosi idee e opinioni e può stabilire relazioni di amicizia e di coppia. L'identificazione dell'adolescente con i coetanei rappresenta una sorta di tappa intermedia verso il raggiungimento di un'identità personale e di una differenziazione dagli adulti significativi. Durante l'adolescenza il giovane si deve confrontare con diversi compiti di sviluppo: affrontare i cambiamenti fisici, gestire le relazioni con i pari dello stesso sesso e sesso opposto, richiedere maggiore autonomia ed indipendenza, costruire un concetto di sé, relazionarsi con le istituzioni sociali, scegliere un sistema di valori. La difficoltà e la mancata risoluzione di tali compiti di sviluppo possono provocare disagio e sofferenza e l'adolescente può mettere in atto comportamenti a rischio che possono compromettere nell'immediato o a lungo termine il proprio benessere fisico, psicologico e sociale. Si possono distinguere alcune condotte a rischio quali l'uso di sostanze psicoattive (sigarette, alcolici, droghe), condotte devianti (aggressione, furto e vandalismo), guida pericolosa, comportamenti sessuali precoci e non protetti, alimentazione scorretta (disordini alimentari), uso improprio di internet e dei social network. Non sempre tali comportamenti a rischio si trasformano in condotte devianti stabili e possono essere considerati degli "errori" nel processo di ricerca della propria identità a cui si può far fronte attraverso interventi mirati. Il sostegno psicologico agli adolescenti si configura come uno spazio di ascolto e confronto per i ragazzi che stanno attraversando la delicata fase dell'adolescenza. L'obiettivo e' accogliere le esigenze e i bisogni specifici, aiutandoli a definirsi ed individualizzarsi. Il lavoro sul potenziamento delle risorse individuali, favorisce la messa in atto di strategie e comportamenti adattivi, che aumentano il benessere psicologico e aiutano a prevenire lo sviluppo di condotte a rischio.

 

LA  PSICOTERAPIA


La psicoterapia è un tipo di cura rivolto a chiunque (adulto, bambino, adolescente e coppia) avverta un disagio psicologico ed esistenziale ed abbia la necessità di comprendere profondamente le ragioni di tale disagio al fine di ridurlo e poter stare meglio.
La psicoterapia ad orientamento psicoanalitico e psicodinamico è un processo relazionale trasformativo che mira sia a ridurre i sintomi, sia indagare le ragioni profonde del disagio psicologico al fine di accrescere la consapevolezza e migliorare la qualità della vita.
L’intervento di cura psicoterapeutico utilizza metodologie e strumenti differenti a seconda dell’età, del momento evolutivo, delle esperienze passate ed attuali e delle necessità delle persone che decidono di intraprendere un percorso di cura di questo tipo.
La cura psicoterapeutica ad indirizzo psicoanalitico tiene conto della complessità umana e modula il tipo di intervento il linguaggio gli strumenti specifici per quella determinata persona che ha chiesto aiuto.
Le sedute settimanali di una psicoterapia si distribuiscono nel corso della settimana così da facilitare la condivisione del carico emotivo e permettono l’avvio di un processo di trasformazione della sofferenza mentale in contenuti emotivi più accessibili al pensiero.
La psicoterapia infantile usa strumenti e linguaggi adatti all’età per consentire ai bambini di esprimere la propria sofferenza e le proprie difficoltà. Nella storia dell’evoluzione della psicoanalisi infantile sono stati usati vari strumenti che permettono ai bambini di raccontare sé stessi attraverso le storie,  il disegno, il gioco, la pittura, il pongo, la colla, la carta e le forbici, o con quanto loro stessi portano spontaneamente in seduta.
Gli adolescenti arrivano dallo psicoterapeuta con un carico di sofferenza emotiva difficilmente narrabile e condivisibile, spesso in seduta raccontano sé stessi attraverso disegni, canzoni, musica, video, giochi, tablet, stabilendo con il terapeuta una relazione di fiducia ed assenza di giudizio che permette loro di provare a trasformare la loro sofferenza e il disagio emotivo, i sintomi e gli impedimenti che interferiscono con il loro sviluppo emotivo.
Il lavoro dello psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza di formazione psicoanalitica rivolgendosi ai processi inconsci permette la riattivazione di un processo di pensiero sulle proprie emozioni favorendo il processo di simbolizzazione che consente di elaborare la realtà

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Esperienze lavorative

Specialista in psicoterapia psicoanalitica ad indirizzo psicodinamico.

Lavoro da quindici anni come psicologa psicoterapeuta libero professionista, presso il mio studio privato e presso Istituzioni pubbliche e private (Comuni, Scuole, Asl e cooperative sociali private).

L’iter formativo, si è focalizzato sul lavoro clinico psicoterapeutico psicoanalitico con adulti, bambini, adolescenti, giovani adulti, coppia genitoriale e coniugale; permettendomi di operare sia in ambito privato che istituzionale, per fornire una risposta più sintonica nella prevenzione, nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi psicopatologici:

Come psicoterapeuta ho svolto diverse collaborazioni con la Asl Rm B e con l' Istituto “Giovanni Bollea” ,"Università degli Studi di Roma "La Sapienza"  Via dei Sabelli, Roma.

Le principali attività e responsabilità ricoperte riguardano i percorsi di riabilitazione e sostegno, la psicodiagnosi in età evolutiva, la psicoterapia ed il counselling alla coppia genitoriale, diagnosi psicodinamica, psicoterapie brevi, percorsi di riabilitazione e sostegno ai bambini, adolescenti e coppie di genitori. Somministrazione dei test di Psicodiagnostica, intellettivi e proiettivi abbinati rispettivamente: Wisc, Wais e Patte-Noir di L. Corman

Come psicologa ho svolto all’interno delle cooperative private del VI Municipio di Roma, attività specialistiche a tutela dei minori e dei nuclei familiari in difficoltà. Nello specifico i Servizi offerti riguardano la prima accoglienza, l' ascolto e consulenza ai singoli e alle famiglie, la mediazione familiare e lo spazio Neutro per minori e Ludoteca (spazio di gioco e di Laboratori creativi rivolti ai bambini dai 18 mesi ai 14 anni di età. Coordinamento e gestione dei Servizi offerti ai minori appartenenti alla fascia di età compresa tra i 18 mesi e i 14 anni. Le principali mansioni ricoperte riguardano la programmazione e la conduzione delle attività quotidiane ludico-creative del gruppo dei bambini e le supervisioni con l’equipe di lavoro. Progettazione e predisposizione di spazi e tempi di socializzazione e gioco attraverso l’attivazione di Laboratori espressivi, creativi-educativi che facilitino un sano ed equilibrato processo di crescita. Doposcuola con attività di sostegno didattico in tutte le materie, con progetti di sostegno individualizzati a seconda dei punti critici e di forza di ogni bambino o ragazzo.  Inoltre si è posta una particolare attenzione al sostegno della genitorialità, offrendo ai genitori, spazi e momenti di confronto e condivisione sui percorsi di crescita dei propri figli. Il lavoro è svolto in equipe, con continui scambi e supervisioni di gruppo. Escursioni. Laboratori all’interno delle scuole e dei centri estivi.

Presso le cooperative della Provincia di Olbia e di Nuoro ho effetuato diverse collaborazioni, in qualità di Supervisore; rispetto al   Progetto “Legalità bene comune” . Progetto rivolto ai soggetti socialmente svantaggiati, con procedimenti penali in corso o in via di remissione. Sostegno e motivazione dei destinatari del progetto, attraverso colloqui psicologico clinici.  Supervisione all’equipe di educatori del Servizio educativo territoriale, con sostegno ai nuclei familiari, attraverso percorsi di mediazione familiare. Sportello scolastico con orientamento scolastico, finalizzato alla prevenzione della dispersione scolastica.

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costo servizi

Descrizione servizio Prezzo
Consulenza individuale a partire da Da € 50.00
Consulenza di coppia a partire da Da € 65.00

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