Formazione professionale

Formazione professionale

Sono una Psicologa psicoterapeuta iscritta all’Albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti del Lazio dal 2003, sezione A con il numero 13406.

Ho conseguito la laurea in psicologia clinica e di comunità presso l’Università La Sapienza di Roma e mi sono poi specializzata come psicoterapeuta, frequentando presso il Corso di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino, dell’Adolescente e della Coppia ASNE- SIPsIA: Istituto Winnicott.

(Dipartimento di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Riabilitative dell’Età Evolutiva “Giovanni Bollea”).

Ho ottenuto il titolo di Psicoterapeuta, presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l'età evolutiva A.Ps.I.A. riconosciuta dal M.I.U.R. nel 1998 D.M. 509.

La Scuola si qualifica per un’impostazione prevalentemente clinica a orientamento psicoanalitico partendo dal contributo di psicoanalisti clinici dell’età evolutiva con particolare riferimento a D. W. Winnicott, M. Klein e A. Freud.

Noi psicoterapeuti diplomati continuiamo la nostra attività di confronto clinico-teorico e ricerca nella scuola stessa, nell’associazione APsIA e nell’attività privata. La Scuola garantisce una formazione specifica che consente l’inserimento nelle attività cliniche e socio sanitarie, pubbliche e private, rivolte all’età evolutiva, alle famiglie e allo sviluppo di progetti e attività rivolte ai servizi quali: scuola, servizi sociali, giustizia minorile.

Convegni a cui ho partecipato nel corso degli anni:

Titolo del Convegno: “Il corpo che parla”
Presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche Psichiatriche e Riabilitative dell’Età evolutiva Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.


Titolo del Convegno: “Adolescenti e adulti oggi” 9° CONVEGNO Nazionale dei gruppi italiani di psicoterapia psicoanalitica dell’adolescenza (agippsA):
Presso il Politecnico di Torino Corso degli Abruzzi.


Titolo del Convegno: “Dalla valutazione diagnostica alla consultazione terapeutica con bambini, adolescenti, genitori. Flessibilità del modello psicoanalitico”.
Presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche Psichiatriche e Riabilitative dell’Età evolutiva Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.


Titolo del Convegno: “Il breakdown in adolescenza e oltre. Riflessioni sulla prevenzione e il trattamento psicoanalitico”. Un convegno in onore di Moses Laufer Presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche Psichiatriche e Riabilitative dell’Età evolutiva Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.


Titolo del Convegno: “Psicoterapia psicoanalitica madre-padre-bambino.” Modulo di introduzione alla tecnica della psicoterapia psicoanalitica bambino genitore, secondo il modello dell’Anna Freud Centre (PARENT INFANT PSYCHOTHERAPY), a cura di Angela Joyce (The british Psychoanalytic Society) e Carol Broughton (The Anna Freud Centre).


Titolo del Convegno: “Il governo della rete: territori sociali a confronto”
Organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche  Sociali presso il CNEL ROMA.

Titolo del Convegno: 3° Congresso Internazionale “Continuità dell’essere, crollo ed oltre il crollo” cura del Prof. Mario Bertolini
“Università degli studi di Milano”

                       
Titolo del XXIV Convegno Annuale: “Tra latenza e pubertà, vicissitudini della rappresentazione e processo di soggettivazione: nodi clinici e tecnici della psicoterapia in un aerea di passaggio”
Dipartimento di Scienze Neurologiche Psichiatriche e Riabilitative dell’Età evolutiva Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

 
Titolo del Convegno: “Genitorialità e Coniugalità scenari narcisistici e relazioni oggettuali” Seminario Internazionale a cura del Prof. G. C. Zavattini.
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
Presso il Polo Didattico, Università degli Studi di Roma “La Sapienza

 
Titolo del Convegno: “Definire gli obiettivi di una psicoanalisi clinica: l’esperienza del beneficio terapeutico dal versante del paziente”, dialogo con Owen Renik (Training Analyst dell’American Psychoanalytic Association),
Presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche Psichiatriche e Riabilitative dell’Età evolutiva Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

 
Titolo del Convegno: "Continuità dell’essere, gioco e separazione: riflessioni su alcuni concetti di Donald W. Winnicott” a cura di Bernard Barnett (Full member e Training Analyst della British Psichoanalytic Society e Ruth Barnett (Membro della British Association for Psychoanalytic and Psychodynamic Supervision)
Presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche Psichiatriche e Riabilitative dell’Età evolutiva Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

 
Titolo del Convegno: “Fattori curativi nella psicoterapia psicoanalitica del bambino e dell’adolescente”
Presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche Psichiatriche e Riabilitative dell’Età evolutiva Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

 

 

Tutti gli Articoli & Risposte