Dott.ssa Paola Guerreschi

leggi (2)

Dott.ssa Paola Guerreschi

Psicologa, Psicoterapeuta

Mento in continuazione su chi sono e cosa faccio.

Buongiorno, spero vivamente che qualcuno mi possa riapondere. Sono una donna di 28 anni e ho un problema: mento in continuazione su chi sono e cosa faccio. Sono arrivata ad un punto in cui non riesco piu a capirci un granché. Vorrei cercare di capire come fare a smettere di mentire prendermi in mano e cambiare ma non ew facile. Mentire è diventata come una droga ma piu vado avanti piu sto male e non riesco a godermi nulla. Mi sento un mostro ho paura di me di quello che sono. Ho un vuoto enorme dentro e vivo in queato immenso senso di colpa. Ho bisogno di fare un cammino aiutata da qualcuno percher da sola non riesco a farcela. Ho contattato uno psicologo su internet ma mi ha risposto che devo rivolgermi ad uno psicoterapeuta. Non ne conosco nessuno e non so a chi chiedere. Sono di Brescia. Ho paura di avere qualcosa che non va nella mia testa e mi sento in balia di questo peso enorme che non mi fa fare niente e mi condiziona tutto mandandomi in crisi spirituale morale e sociale. Non voglio buttarmi via ma riprendermi in mano, cosa devo fare? Spero che qualcuno mi risponda. Grazie.

Gentile Simona,
vorrei cominciare con il valorizzare questo importante passo che è stato il chiedere aiuto, cosa non facile nè scontata, ma che sicuramente rappresenta il primo gradino verso l'affrontare il proprio disagio in modo positivo e costruttivo.
A volte il mentire su cose che riguardano la propria sfera personale e intima ha un valore autoprotettivo e di autodifesa da qualcosa su cui non si riesce a costruire una sicurezza stabile e che la mente, più o meno consapevolmente, "preferisce" negare o modificare piuttosto che esporre così com'è. In qualche modo il rischio che si avverte rispetto a come quell'aspetto della propria persona verrà trattato e giudicato, è maggiore del dispiacere e dello svantaggio del crearsi un'alternativa più sicura.
Sono d'accordo con l'idea che un percorso potrebbe esserle d'aiuto per far luce sui significati legati alla sua esperienza.
Io sono della sua città se vuole.

Un saluto