Dott.ssa Paola Guerreschi

leggi (2)

Dott.ssa Paola Guerreschi

Psicologa, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Repubblica Argentina 34 - 25125 Brescia (BS)

Tel: 34799... [VEDI TUTTO]

recensioni dei pazienti

Laura 17/02/2022 paziente verificato

Ho conosciuto la Dottoressa Guerreschi attraverso questo sito, nel periodo in cui cercavo sostegno per ripartire dopo una lunga quarantena, in cui la distanza forzata con la mia famiglia e la mia attività professionale in crisi durante il Covid mi aveva creato dei forti stress e paure.
La Dottoressa mi ha trasmesso fin da subito un gran senso di equilibrio che istintivamente ho tentato di emulare senza rendermene conto e quando cadevo in situazioni quotidiane di forte ansia c’era lei ad accompagnarmi verso la soluzione in autonomia, senza mai dirmi cosa fare o non fare.
Molto disponibile e mai giudicante. L’ho apprezzata molto e la ringrazio per il suo aiuto.

Alessandro 24/02/2021 paziente verificato

Grande Professionalità, spiccata sensibilità ed empatia, consiglio vivamente a chi abbia bisogno.

presentazione

  Lungo gli anni di esperienza nell’attività psicoterapeutica ho sempre dato molto valore alla qualità dell’incontro con la persona che chiede aiuto per stare meglio, risolvere sintomi o sciogliere dei dubbi.

Dedico tempo e riflessione a capire le paure più profonde e faticose da esprimere perché è là che cerco di costruire con la persona un luogo sicuro nel quale trovare tranquillità, agio e serenità, allontanando il fantasma del giudizio e imparando a guardarsi con comprensione e affetto.   Mi occupo di : Consulenza per l’individuazione di problematiche e formulazione di una diagnosi ; Psicoterapia di sostegno  Psicoterapia psicoanalitica    Lavoro con adolescenti, adulti, coppie e famiglie.  

 
Lavoro in ambito clinico da molti anni, ho dedicato studio e lavoro alle problematiche riguardanti i disagi affettivi ed emotivi, relazionali, di dipendenza, di ansia, di comportamento e della sessualità.
Mi dedico alla clinica e all’insegnamento, apprendendo e facendo a mia volta esperienza a partire da ogni singolo incontro, rinnovando giorno dopo giorno una grande passione per l’aiuto, il supporto e la vicinanza all’altro.

Il mio approccio

L’approccio che seguo mette al centro la relazione con la persona, considerando l’accoglienza e l’empatia elementi alla base dell’incontro.

La psicoanalisi intersoggettivo-costruttivista, indirizzo ad oggi all’avanguardia nel mondo della psicoterapia, evidenzia come la condivisione e la reciprocità gettino le basi per la costruzione di una nuova un’esperienza personale che aiuti a sciogliere i sintomi e ad arricchire i propri punti di vista su di sè e sulle situazioni di vita in generale, nel pieno rispetto del modo di essere originario.
La psicoanalisi contemporanea guarda quindi alla cura come a una possibilità esperienziale oltre che ricerca di senso e di significato.

aree di competenza

  • Consulenza e psicoterapia
  • Depressione
  • Ansia
  • Cura degli attacchi di panico
  • Consulenze sessuali
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
  • Interventi psico-educativi e supporto alla genitorialità
  • Problemi di coppia
  • Disturbi dell'autostima
  • Fobia sociale e timidezza eccessiva
  • Sostegno psicologico e psicoterapia dell'adolescente, dell'adulto e di coppia
  • Problemi relazionali, interpersonali e di coppia

Formazione professionale

Ho lavorato per 13 anni in una Comunità per il recupero della Tossicodipendenza in concomitanza con il lavoro nel privato. Sono docente presso L’Istituto di Psicologia Psicoanalitica di Brescia (IPP).  Collaboro con psichiatri e colleghi di discipline affini.

Dopo la specializzazione in psicoterapia psicoanalitica ho conseguito un master in psicosessuologia e un master in patologie del gioco d’azzardo.

Disturbi trattati

Accompagno le persone nelle problematiche legate a :  

  • Ansia e attacchi di panico
  • Depressione
  • Mancanza di autostima
  • Dipendenza da sostanze e alcoldipendenza
  • Problemi della coppia
  • Problemi nella relazione con gli altri
  • Problemi nella sessualità
  • Traumi

ultime domande e risposte

Ho sbagliato lavoro ma ormai è tardi

Buongiorno, sono figlia unica e fin dai primi anni i miei genitori hanno preteso che io dessi sempre il più possibile, mettendomi addosso tutta una serie di aspettative che alla fine mi stanno... [ ... ]

4 risposte

leggi

Mia figlia di 13 anni è sempre più triste

Buongiorno, vi scrivo perchè non so più come comportarmi con mia figlia di 13 anni, che da qualche mese è cambiata tantissimo, si isola in continuazione, è sempre apparentemente triste e parla... [ ... ]

4 risposte

leggi

Inserimento difficile

Buongiorno, ho disperatamente bisogno di un consiglio per mio figlio tre anni e mezzo e ha cominciato la scuola materna. Non avendo frequentato il nido è abbastanza in crisi e penso sia normale.... [ ... ]

1 risposta

leggi

Paura e amore si autoescludono?

Buongiorno a tutti, È vero secondo la vostra esperienza anche professionale, che un amore sincero fa superare la paura che le cose possano andare male o che dalla relazione possano derivare... [ ... ]

2 risposte

leggi
[tutte le domande]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi/Psicoterapeuti col n. 03/8784 dal 2005

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Paola Guerreschi?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Paola Guerreschi non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online