Dott.ssa Paola Guerreschi

leggi (2)

Dott.ssa Paola Guerreschi

Psicologa, Psicoterapeuta

Paura e amore si autoescludono?

Buongiorno a tutti,

È vero secondo la vostra esperienza anche professionale, che un amore sincero fa superare la paura che le cose possano andare male o che dalla relazione possano derivare conseguenze negative oppure il fatto che abbiamo molta paura di affrontare le conseguenze di una relazione implica che non sia amore sincero?
Io spesso ricorro a questa regola: se ho molta paura e non riesco a superarla, forse non è amore e quindi non vale la pena.
Di recente, però, mi sono trovata dalla parte opposta, cioè la persona di cui sono innamorata, finalmente si è decisa a parlarmi e dice di avere troppa paura. io non so se devo considerarlo un rifiuto o posso tentare di aiutarlo in qualche modo a superare la paura.
Temo molto che se dovessi scegliere di insistere e lui dovesse accettare di stare con me, finirei per maturare le convinzione che comunque lui non abbia mai realmente tenuto a me.

Gentile Signora,

le paure più forti avanzano quanto più è intenso e autentico l'investimento nella relazione. Si ha paura perché qualcosa dell'altro ci tocca nel profondo. Però è anche vero che se la paura è troppo forte essa può ostacolare la serenità del rapporto. E allora bisogna farsi aiutare da un professionista a capire cosa sta succedendo.