Ho perso mio marito da 6 mesi

ho perso mio marito da 6 mesi,dopo una breve e terribile malattia. Ho due figli adolescenti che reagiscono in modo diverso, in particolare il primogenito di 17 anni sembra non accettare la perdita del padre, rifiutando le visite al cimitero. sta ultimando gli studi per proseguire il lavoro del padre, ma pur essendo portato, dice di non volere lavorare in questo campo senza il papà. La ragazza ha 16 anni e sembra più consapevole della morte, ma non vuole parlare del periodo della malattia e del padre in vita. a volte non so come comportarmi

Gentile Barbara, sembra che i suoi figli stiano vivendo il dolore con una modalità differente. Penso che la persona amata sia presente anche nel quotidiano, ma non in forma verbale esplicita. Non bisogna pensare che si vive il lutto di un padre allo stesso modo...Parlare necessariamente della persona amata scomparsa significa, a volte, non permettere alla rimozione, difesa inconscia della personalità, di fare il giusto lavoro di chiudere la ferita del dolore, ma di non dimenticare il padre. Con il tempo se ne parlerà più apertamente, ma sempre rispettando la sensibilità individuale che deve sapere riconoscere, in questo particolare frangente...