Ho un bambino di 4 anni a cui non piace disegnare

Buonasera ho un bambino di 4 anni a cui non piace disegnare. A settembre ha iniziato una scuola materna pubblica, dopo 2 anni in un asilo privato. Quando è a scuola non colora bene come i suoi compagni della stessa età e spesso nel disegno libero disegna solo poche righe. Io e mio marito abbiamo provato a farlo colorare a casa ma spesso ci chiede che siamo a noi a fare i disegni per lui. Le maestre ritengono che si tratti di una questione di autonomia anche se mangia, si fa la doccia da solo e si veste da solo anche se con qualche difficoltà. Posso aggiungere che è un bambino particolarmente vitale a cui piace muoversi e correre ed osserva con attenzione tutte le novità e ciò che lo circonda. Come possiamo aiutaelo a sbloccarlo? Grazie Grazie

Buongiorno Nicoletta, questa preoccupazione sembra dettata più dall'ansia delle insegnanti che devono stabilire che il loro scolaro debba avere un problema, altrimenti il loro lavoro è messo in discussione... se ad un bambino non piace disegnare, a scuola o nella vita, può voler dire solo questo, cioè che si esprimerà con altri mezzi... E poi il disegno è qualcosa che nell'evoluzione del bambino si perde in modo naturale. Considerate il vostro punto di vista e confrontatelo con gli altri in modo critico.