Inserimento scuola materna

Buongiorno, Mio figlio ha 2 anni e mezzo e compierà 3 anni a dicembre, dice pochissime parole ma si fa capire a suo modo è solare non ha problemi a interagire con altri bambini non ha fatto il nido e ha iniziato l asilo da tre settimane. All inizio ha pianto tanto ma questo è normale per lui solo che ora si blocca invece quando vado a prenderlo non mi viene incontro le maestre devono prenderlo in braccio e fa così anche con loro si blocca ma con i compagni gioca.. vorrei capire se è colpa del fatto che non parlando ha molte difficoltà

Buongiorno Elena, credo che la questione sia  la dimensione relazionale preferita con i pari, i suoi compagnetti di scuola, che aiuta suo figlio a parlare e capire come stare al mondo, visto che finora non è stato al nido. In un futuro breve imparerà a parlare più grazie a loro,  adesso non vuole abbandonarli momentaneamente, ovvero non si stacca da loro, e li preferisce, perchè sono un suo riferimento, rispetto a voi, con cui dice poche parole, anche se comunica, a suo dire, bene.