Dott.ssa Paola Massone

leggi (5)

Dott.ssa Paola Massone

Psicologa, Psicoterapeuta

Come mai l'ossessione del sesso?

Nel senso che è un pensiero continuo e non voluto da me (cioe non sono io che voglio avere questo pensiero costantemente, mi viene e basta), dove l'idea di avere un rapporto di intimità provoca piacere e quindi voglia, ma nell'atto pratico e reale della cosa no.

Con la penetrazione non sento davvero nulla. Con la stimolazione clitoridea alcune rare volte si (e comunque mi ci vuole tantissimo tempo e pazienza per raggiungere un po' di piacere)... perché tanta ossessione e voglia (da sempre) di questo pensiero (anche quando ero ancora vergine, avevo questo pensiero immaginavo e mi piaceva l'idea)?

Perché nell'atto pratico, nella realtà non provo nulla..? Non è un fatto di non essere rilassati o altro, perché mi lascio andare completamente.. ma niente.. ho fatto anche controlli ginecologici ed è tutto nella norma... mi sento io sbagliata... vorrei una vostra opinione.. vi ringrazio tanto dell'ascolto.

La sua descrizione sembra far comprendere come lei vive il rapporto con il piacere, che vive solo nei tempi del desiderio, separandolo dal contatto, lontano dalla realizzazione e momento di appagamento dell'atto concreto e reale in sè. Ci sono significati legati alle sue separazioni e relazioni di intimità affettiva.

Potrebbe farsi aiutare da un terapeuta o anche da un sessuologo in questi casi.