Dott.ssa Paola Massone

leggi (5)

Dott.ssa Paola Massone

Psicologa, Psicoterapeuta

Domanda?

Mio figlio compie 4 anni a dicembre. Questo è il secondo anno che frequenta l asilo comunale del mio paese.
L'altro giorno mi chiama la preside facendomi presente che il bambino ha delle lacune di espressione, cioè gioca solo con un amichetto e parla poco. Mi è stato consigliato di portare il bimbo da un psicologo infantile. Io sono rimasto a bocca, aperta anche perché mio figlio non è come lo descrive la maestra, non si esprime in modo corretto, ma si fa capire abbastanza bene .. Tenendo conto che nel l anno, ho trovato una maestra che urlava  contro mio figlio in modi anomali, io non ho denunciato l'accaduto, ma ho preferito capire il perché.

Saluti

Le conviene anche in questo caso capire il perchè di questa mancata espressione per suo interesse e nell'interesse dello sviluppo del bambino, lo sviluppo sociale e linguistico è necessario ai fini di apprendimenti propeudetici a quelli futuri scolastici, sarà lo psicologo a valutare a cosa ciò attiene se si tratta di carenze evolutive o riferite a ambienti ostili come lei sembra suggerire.