Dott.ssa Paola Massone

leggi (5)

Dott.ssa Paola Massone

Psicologa, Psicoterapeuta

Perché mi sento sempre inferiore a tutto e tutti?

Buonasera,

sono Federica e ho 28 anni. Ho una bella famiglia, un buon posto di lavoro e sono fidanzata da più di un anno. A quanto pare non mi manca proprio nulla, ma non riesco ad essere felice.

Da un paio di anni ho completamente perso fiducia e sicurezza in me stessa, mi sento sempre inferiore a qualsiasi situazione o persona che mi trovo davanti. Nonostante sia circondata da persone che amo, non riesco a sentirmi apprezzata e considerata.

In ogni gesto degli altri vedo menefreghismo. Anche quando faccio qualcosa di buono, non riesco mai ad apprezzarlo in pieno perché ci trovo sempre qualcosa di negativo alla fine. Non sono mai carina abbastanza, mai intelligente abbastanza e mai brava abbastanza. No so da dove derivi questo senso di inferiorità.. i miei genitori mi hanno sempre voluta bene, ma non sono mai stati carichi di complimenti.

Salve, Federica buon pomeriggio

sentirsi inferiore e’ un Immagine che dentro ha lavorato dentro di lei gia’ da piccola.

Su queste immagini relazionali puo’ essere utile una terapia per darle sollievo.

E’ Importante riesplorarne le emozioni che l’ accompagnano anche se lei non ne e’ Consapevole.

Avrebbe bisogno se mi permette di lasciare andare qualcosa che oggi non le e’ utile e forse non le appartiene.