Dott.ssa Paola Massone

leggi (5)

Dott.ssa Paola Massone

Psicologa, Psicoterapeuta

Enuresi giornaliera

Buongiorno, sono una mamma di una bimba di 6 anni e mezzo. Mia figlia fino a marzo di quest'anno non si è mai fatta pipì addosso al giorno e rarissime volte di notte, da quando le tolsi il pannolino intorno ai 3 anni d'età.

Poi questa primavera prese una cistite per un colpo di freddo. Dopo aver preso un primo antibiotico che le portò diarrea senza guarirla, prese il Monuril yunior che la guarí subito. Ma purtroppo per parecchio tempo ebbe brufoli sui genitali.

Adesso non riesco a capire se c'è un collegamento tra la malattia di quest'inverno o se è un problema psicologico. Grazie mille per l'attenzione.

Salve, piacere di risponderle,

Consideri che a quell'età è possibile che si tratti di un sintomo psicologico, una volta escluse tramite indagini altre cause. Va valutata la dimensione relazionale e di contesto nel periodo dell'insorgenza dell'evento sintomatico.

I bambini hanno questi modi di comunicare una difficoltà evolutiva nell'ambito della realtà che li circonda e la valutazione diagnostica di un terapeuta le sarà utile per coglierne il significato simbolico.