Dott.ssa Paola Massone

leggi (5)

Dott.ssa Paola Massone

Psicologa, Psicoterapeuta

ADHD

Buongiorno,

un mio alunno, con spiccate capacità nell'ambito logico-matematico, già dalla prima classe della scuola primaria (ora frequenta la terza) ha manifestato disturbi dell'attenzione e del comportamento irrequietezza, si calma soltanto quando disegna in b/n sempre la stessa città, permalosità eccessiva, oppositività, scarsa coordinazione motoria e soprattutto... non alza lo sguardo verso la lavagna o lo distoglie quando interagisce con insegnanti e compagni. Abbiamo adottato tutte le strategie proposte per l' ADHD, ma senza risultati.
La famiglia è stata convocata più volte e ci è stato detto che trascorre molte ore con i videogiochi e diventa nervoso se non lo assecondano. Cosa fare?

Grazie.

Buongiorno,

se l' interesse verso il bambino mi arriva dalla scuola è singolare e mi fa anche pensare.

Il primo interrogativo è dov'è la genitorialità' o dove si colloca in termini di assunzione di responsabilità?

Per il bimbo alunno : Potreste avere di fronte un disturbo emotivo relazionale dato il quadro comportmentale presentato e andrebbe inviato presso un servizio di diagnosi di approfondimento anche per capire se la distraibilità e le difficoltà relazionali sono primarie o secondarie ad altro quadro.

Il sistema famiglia andrebbe a sua volta guidato presso un servizio psicologico che la prendi in carico sul piano delle relazioni primarie e dinamiche in disfunzione.

Cordiali Saluti