Dott.ssa Paola Massone

leggi (5)

Dott.ssa Paola Massone

Psicologa, Psicoterapeuta

Separazione

Buongiorno. Riassumo in breve. Sono separata da due anni dopo 25 anni di matrimonio. Il nostro rapporto era carente di comunicazione, affetto e c'erano continui litigi. Dopo poco che è andato via, il mio ex si è messo con un altra donna ed ho scoperto che con lei fa cose che con me non voleva fare (tipo andare a fare la spesa). Questa cosa ha amplificato la mia sofferenza. Mi sento come se per tutti gli anni di matrimonio fossi stata abbandonata ed ora vedo che invece è felice con quella persona. Oltre al dolore provo molta rabbia e mi chiedo se riuscirò a superare questo dolore. E' normale stare ancora male dopo tutto questo tempo?
Ringrazio per l'attenzione.

Anna

Gentile Anna,

mi dispiace per il suo dolore che sento vivo.

La separazione e’ una forma di lutto che ha bisogno dei suoi tempi, del resto ci si separa da un idea personale dell ‘ amore, una forma di immagine a cui agganciamo l’ idea stessa della felicita’.

A questo modo pero’ tutto dipende troppo dagli altri ... ma più interessante sarebbe scoprire cosa noi ne facciamo di loro.

Un percorso psicologico potrebbe aiutarla a uscire dai suoi labirinti che la tengono salda sulle convinzioni che lascia intendere.

Paola Massone Psicologa,

Psicoterapeuta Sistemico Relazionale, Terapia con la famiglia.