Dott.ssa Paola Scalco

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Problemi di ansia

Buongiorno assumo da una settimana gocce di elopran, ma i miei attacchi di panico sono aumentati, anche con insonnia e vorrei sapere se è tutto normale. Il mio medico di base dice di si, ma io sto male!"

Gentilissima,

gli psicologi non si possono occupare di terapia farmacologica, in quanto non medici: se quanto affermato dal suo medico di base non la convice, lo specialista di riferimento, a cui rivolgersi per tali problematiche è lo psichiatra.

In generale, come immagino le sarà stato spiegato, occorrono comunque più giorni di assunzione -anche più settimane- per poter constatare e valutare gli effetti del farmaco. La invito a riflettere su quale peso abbia il suo desiderio di risolvere al più presto la situazione e tornare a stare meglio nella ricerca di altri pareri e nella generazione del dubbio di aver intrapreso la strada giusta.

Le ricordo, inoltre, che l'approccio più efficace per affrontare ansia ed attacchi di panico è una terapia integrata, che affianchi alla somministrazione di farmaci un percorso di psicoterapia.

Cordialità.