Problemi di ansia
Buongiorno assumo da una settimana gocce di elopran, ma i miei attacchi di panico sono aumentati, anche con insonnia e vorrei sapere se è tutto normale. Il mio medico di base dice di si, ma io sto male!"
Gentilissima,
gli psicologi non si possono occupare di terapia farmacologica, in quanto non medici: se quanto affermato dal suo medico di base non la convice, lo specialista di riferimento, a cui rivolgersi per tali problematiche è lo psichiatra.
In generale, come immagino le sarà stato spiegato, occorrono comunque più giorni di assunzione -anche più settimane- per poter constatare e valutare gli effetti del farmaco. La invito a riflettere su quale peso abbia il suo desiderio di risolvere al più presto la situazione e tornare a stare meglio nella ricerca di altri pareri e nella generazione del dubbio di aver intrapreso la strada giusta.
Le ricordo, inoltre, che l'approccio più efficace per affrontare ansia ed attacchi di panico è una terapia integrata, che affianchi alla somministrazione di farmaci un percorso di psicoterapia.
Cordialità.

Dott.ssaPaola Scalco
psicologo, psicoterapeuta, sessuologo - Asti
- Disturbi sessuali
- Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
- Docenze e formazioni in materie psicologiche
- Consulenza e psicoterapia individuale e di coppia
- Terapia per Disturbi d'Ansia
- Disturbo ossessivo compulsivo
- Trattamento per attacchi di panico
- Sostegno e consulenza in PMA
- Vaginismo
- Eiaculazione precoce
- Ansia da prestazione e disfunzione erettile
- Identità e orientamento di genere e sessuale