Dott.ssa Paola Scalco

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Da dove iniziare per diagnosticare un disturbo dell'attenzione

Buongiorno mi chiamo Renata e ho un bambino di 7 anni che ha appena terminato la prima elementare. Mio figlio è un bambino tranquillo, disciplinato, che osserva e rispetta le regole, però molto ansioso e con molte paure (ladri, rumori, temporali, ascensore).

Al colloquio con le maestre mi é stata consigliata una visita dal neuropsichiatra, in quanto molto distratto ed assorto con difficoltà nel rispettare i tempi e ancora poca autonomia nel terminare i lavori.
Vorrei gentilmente un consiglio sul professionista a cui rivolgermi, se deve essere solo un neuropsichiatra infantile, oppure potrebbe essere anche la figura di una psicologa, per avere una diagnosi ed una, nel caso, certificazione.
Ringrazio anticipatamente per la gentilezza nel rispondermi.

Renata

Gentile Signora,

la normativa che regolamenta tale tipologia di certificazione varia da regione a regione; certamente è sempre valida quella prodotta da un Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell'Asl di appartenenza (dove solitamente si effettua sia una visita neuropsichiatrica, sia la somministrazone di test da parte di uno psicologo, sia eventualmente una valutazione logopedica); in alcune realtà, invece è anche possibile rivolgersi a professionisti privati e accreditati, la cui diagnosi viene poi convalidata dall'Asl.

Nel primo caso, i tempi possono essere anche molto lunghi, ma non c'è un costo; nel secondo caso, i tempi si riducono notevolmente, ma si paga la prestazione allo specialista.

Le suggerisco di rivolgersi al Servizio di N.P.I. della sua Asl, anche solo per richiedere telefonicamente indicazioni più specifiche e precise riguardo a modalità e tempistiche, così da poter prendere la decisione che preferisce.

Cordialità.