Dott. Paolo Ciotti

Psicologo, Psicoterapeuta, Ipnotista, Practitioner E.M.D.R.

Ansia depressiva

Buongiorno sono un signore di 57 anni tempo fa o sofferto di ansia superata con l'aiuto di farmaci, adesso son caduto in una depressione ansiosa di forte entità, prendo farmaci come il Soliani e lo xanax, ma a quanto sembra non ho avuto alcun giovamento, non riesco più a mangiare, ho inappetenza, stanchezza fisica e alcune volte vomito. Adesso sto pensando ad un ricovero ospedaliero perchè sono letteralmente distrutto. Cosa mi consigliate? Distinti saluti

Buongiorno a lei, il momento difficile che sta passando deve essere affrontato senza indugio. L'ipotesi del ricovero la deve vagliare con lo psichiatra che la segue. Appena i sintomi depressivi importanti di cui parla saranno attenuati, il consiglio è di unire all'approccio farmacologico, anche un approccio psicoterapeutico. I problemi della vita che possono aver favorito lo stato depressivo vanno vagliati e rielaborati per fare in modo che il loro influsso negativo scompaia. I farmaci offrono un aiuto mirato e temporaneo, quasi mai definitivo. Cerchi quindi, magari col consiglio del suo medico, o di parenti e amici che ne hanno avuto esperienza diretta, un braco psicologo psicoterapeuta nella sua zona al quale poter rivolgere la sua domanda di aiuto e terapia. Buon cammino! A disposizione per ulteriori approfondimenti e informazioni.