Dott. Paolo Ciotti

Dott. Paolo Ciotti

Psicologo, Psicoterapeuta, Ipnotista, Practitioner E.M.D.R.

informazioni di contatto

Sabotino 10 - 20847 Albiate (MB)

Tel: 34718... [VEDI TUTTO]

presentazione

Psicologia per la Vita: è il nome del mio studio in cui mi occupo di Psicologia applicata alla vita delle persone e anche delle organizzazioni. Sono uno psicologo clinico, con formazione umanistica pregressa, psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale, specializzato in EMDR e Ipnosi. Ricevo le persone e le coppie/famiglie che desiderano essere accompagnate e guidate in passaggi difficili della esperienza di vita, come anche persone e famiglie in cui è presente l'ipotesi di una patologia psichica o organica con riflessi sulla psicologia delle persone. 

  • Il lavoro insieme comincia con un incontro di presentazione in cui ascolto le problematiche portate e restituisco una breve indicazione iniziale diagnostica e pratica. Cerco di favorire l'emergere delle domande più autentiche del paziente che guideranno tutto il percorso di valutazione e psicoterapia successivi.
  • Il primo approccio può continuare con una fase di consultazione e psicodiagnosi in cui raccolgo in modo più dettagliato la storia del problema o in generale della persona/famiglia e utilizzo anche dei test che somministro in appositi incontri e restituisco in riferimento alle domande formulate dal cliente. Un incontro successivo mira a verificare l'efficacia di quanto è emerso e come abbia avviato un cambiamento. Se il cambiamente ha bisogno di essere approfondito si può continuare con la fase successiva.
  • In tale fase si struttura un percorso di sostegno / consulenza o di psicoterapia vera e propria. Il mio approccio è sistemico relazionale con integrazioni alla attenzione del vissuto intrapsichico individuale e mi avvalgo anche della metodologia EMDR e della Ipnosi clinica alla necessità.
  • Il percorso si conclude alla verifica periodica degli obiettivi concordati fino al loro raggiungimento o alla soddisfazione del cliente.
  • Nel caso il paziente voglia interrompere il percorso prima della sua naturale conclusione chiedo di farlo dentro un colloquio conclusivo e sintetico di congedo.

La mia formazione spazia oltre la psicologia in altri approcci umanistici: filosofia, teologia e spiritualità. Ne tengo conto nell'incontrare e guidare le persone nelle loro specifiche domande con rispetto per le convinzioini e i valori di ciascuno.

NON EFFETTUO CONSULENZE VIA E MAIL. Ricevo solo domande circa problemi specifici e richieste conseguenti di appuntamento. Rispondo indicando se il problema è di mia competenza e per prendere un appuntamento in studio (Carate Brianza e Monza)

leggi altro

aree di competenza

  • Psicoterapia e sostegno psicologico alla coppia

La vita si comprende guardandola indietro, ma la si vive guardando avanti

ultime domande e risposte

Vorrei avere un normale rapporto tra sorelle.

Ciao mi chiamo Marianna.Vorrei sistemare il rapporto con mia sorella, ma non riesco.Ho sempre avuto un rapporto poco stabile con lei da quando siamo piccole, ( perché lei è più grande, voleva i... [ ... ]

3 risposte

leggi

Dopo 5 anni di relazione lei non mi ama più

Buongiorno a tutti, vi scrivo in quanto 5 giorni fa (abbastanza fresca come cosa) la ragazza con cui sono stato negli ultimi 5 anni, con cui convivevo da 1 anno, ha deciso di terminare la nostra... [ ... ]

2 risposte

leggi

Attacco di panico solo in autostrada

Da tempo ho attacchi ansiosi in autostrada ma oggi ho avuto un vero e proprio attacco di panico. Ne ero consapevole. Tachicardia gambe tremanti, sensazione di disorientamento nello spazio. Mi sono... [ ... ]

5 risposte

leggi

Non so cosa stia succedendo a mia mamma

Buonasera, è da tempo che ormai non capisco più mia mamma. Nel 2002 abbiamo avuto un grave lutto, è morto mio fratello di 13 anni, e questo dolore è ancora dentro tutti noi. Subito dopo c'è... [ ... ]

1 risposta

leggi
[tutte le domande]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 03/16212 dal 11 aprile 2013

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Paolo Ciotti?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Paolo Ciotti non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online