Presentazione - Dott. Paolo Ciotti
Psicologia per la Vita: è il nome del mio studio in cui mi occupo di Psicologia applicata alla vita delle persone e anche delle organizzazioni. Sono uno psicologo clinico, con formazione umanistica pregressa, psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale, specializzato in EMDR e Ipnosi. Ricevo le persone e le coppie/famiglie che desiderano essere accompagnate e guidate in passaggi difficili della esperienza di vita, come anche persone e famiglie in cui è presente l'ipotesi di una patologia psichica o organica con riflessi sulla psicologia delle persone.
- Il lavoro insieme comincia con un incontro di presentazione in cui ascolto le problematiche portate e restituisco una breve indicazione iniziale diagnostica e pratica. Cerco di favorire l'emergere delle domande più autentiche del paziente che guideranno tutto il percorso di valutazione e psicoterapia successivi.
- Il primo approccio può continuare con una fase di consultazione e psicodiagnosi in cui raccolgo in modo più dettagliato la storia del problema o in generale della persona/famiglia e utilizzo anche dei test che somministro in appositi incontri e restituisco in riferimento alle domande formulate dal cliente. Un incontro successivo mira a verificare l'efficacia di quanto è emerso e come abbia avviato un cambiamento. Se il cambiamente ha bisogno di essere approfondito si può continuare con la fase successiva.
- In tale fase si struttura un percorso di sostegno / consulenza o di psicoterapia vera e propria. Il mio approccio è sistemico relazionale con integrazioni alla attenzione del vissuto intrapsichico individuale e mi avvalgo anche della metodologia EMDR e della Ipnosi clinica alla necessità.
- Il percorso si conclude alla verifica periodica degli obiettivi concordati fino al loro raggiungimento o alla soddisfazione del cliente.
- Nel caso il paziente voglia interrompere il percorso prima della sua naturale conclusione chiedo di farlo dentro un colloquio conclusivo e sintetico di congedo.
La mia formazione spazia oltre la psicologia in altri approcci umanistici: filosofia, teologia e spiritualità. Ne tengo conto nell'incontrare e guidare le persone nelle loro specifiche domande con rispetto per le convinzioini e i valori di ciascuno.
NON EFFETTUO CONSULENZE VIA E MAIL. Ricevo solo domande circa problemi specifici e richieste conseguenti di appuntamento. Rispondo indicando se il problema è di mia competenza e per prendere un appuntamento in studio (Carate Brianza e Monza)
Associazione EMDR Italia: Specializzazione come "Practitioner" in psicoterapia EMDR
Scuola Mara Selvini Palazzoli, Milano: Specializzazione in Psicoterapia sistemico relazionale;
Università degli Studi Di Bergamo: Laurea triennale e Magistrale in Psicologia Clinica;
Università Cattolica di Milano: Laurea in Scienza della Educazione;
Istituto Superiore per Formatori - Università Gregoriana: Diploma in Scienze della Formazione;
Facoltà Teologica della Italia Settentrionale, Milano: Baccalaureato in Teologia;
Pratica privata come psicologo psicoterapeuta dal 2014;
Consulente Comuinità per polidipendenti Alba di bacco e Timone di Acete, presso Fondazione ERIS sede di Mombello di Limbiate, MB 2015-2017;
Consulente presso Consultorio Familiare di Seregno MB accreditato al SSN, dal 2006 al 2014;
Docente in scuole di vario grado, 1987-2013.
ultime Domande e risposte
leggi tutte le domandeDifficoltà di attenzione
Gentile Laura
dopo aver letto il suo racconto le indico che certamente vi sono specialisti a cui rivolgerti. Il medico neuro psichiatra infantile, se pensa che il problema della mancanza di concentra ...
Comportamento esplosivo
Buongiorno Andrea, il problema che descrive è serio e la situazione se non trattata rischia di peggiorare. Da un sito come questo non si può dire molto. Penso che l'idea di contattare ...
Da tempo chiedo il secondo figlio ma lui non vuole
Gentile "sfinita" nella sua lettera emerge una grande sofferenza e uno sfinimento che rende difficile riflettere e prendere decisioni pacate a breve. Occorre anzitutto verificare lo stato della vostra ...

La vita si comprende guardandola indietro, ma la si vive guardando avanti

aree di competenza:
- Psicoterapia e sostegno psicologico alla coppia
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Elaborazione del "lutto" e separazione
- Depressione e disturbo bipolare
- Disturbo ossessivo compulsivo
- Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
- Disagi esistenziali, blocchi evolutivi, superamento eventi stressanti/traumatici