Dott. Paolo Ciotti

Psicologo, Psicoterapeuta, Ipnotista, Practitioner E.M.D.R.

Problemi a scuola

Salve,
volevo porvi un mio quesito... Ho una bambina di 7 anni in seconda elementare, e il suo problema è che ha paura di alcune maestre (2) che urlano parecchio... quindi lei ha timore a rispondere a qualsiasi domanda gli pongano, e sbaglia tutti i compiti.
A casa invece i compiti li fa tutti giusti e a volte è aiutata da me, perchè comunque ha bisogno delle spiegazioni e se si trova in difficoltà io gli spiego l'esercizio e poi lei va da sola. Anche le operazioni, lei tranquillamente le fa da sola e giuste, magari sbagliandone due ecc. ma a scuola lei le sbaglia tutte.
Ho chiesto a mia figlia il motivo, ma lei mi dice che non lo sa.......
Le maestre ovviamente pensano che abbia problemi, che così non può andare avanti e che loro non sanno come comportarsi
Premetto che mia figlia in prima elementare piangeva ogni mattina per paura di sentire la maestra urlare. Poi piangeva se non trovava il suo materiale. Invece quest'anno niente, è diventata un più forte..... e non piange più.
Spero che voi possiate illuminarmi, o cercare di aiutare mia figlia a essere più forte..... sperando che andando in terza passi e non sbagli tutto a scuola. Grazie mille
Buona giornata
Angela

Gentile Signora, il problema che pone rimanda al delicato rapporto tra gestione della relazione educativa (da parte delle maestre) e valutazione dello sviluppo e delle dotazioni di sua figlia. Se la sua ipotesi che il mancato rendimento scolastico dipenda in maggiore misura dalla natura della relazione educativa (maestre che urlano, in modo quindi molto poco professionale) la porti avanti con convinzione parlandone alla direttrice o preside, ma se possibile confermandola con dati di fatto (riscontri da parte di altri genitori ad esempio). Se questo non è possibile, o non produce frutti, si può comunque proporre una valutazione della dotazione di sua figlia, da fare presso un servizio pubblico o privato a seconda delle possibilità del luogo (valutazione della intelligenza e del grado di sviluppo generale). Dopodiché avrà in mano le informazioni per valutare se il problema può essere risolto in quella scuola (disponibilità delle maestre - preside al dialogo educativo) oppure se converrà pensare di cambiare scuola (loro indisponibilità e chiusura). La valutazione di sua figlia indicherà se la sua difficoltà dipende maggiormente dal contesto o da qualche carenza interna, che potrà essere in genere riabilitata con un intervento specifico. Buon proseguimento, rimango a disposizione per ulteriori informazioni.