Dott. Paolo Ciotti

Psicologo, Psicoterapeuta, Ipnotista, Practitioner E.M.D.R.

Mancata voglia di avvicinarsi al sesso

Salve ho 32 anni, sto insieme al mio compagno da 8 anni. All' inizio era tutto bellissimo, c'era tanta passione tra noi, facevamo l'amore tutti i giorni.

Adesso non sento più quell'attrazione sessuale, sono diventata fredda ed assente nei rapporti, non sento la necessità o voglia di farlo e le poche volte che lui mi si avvicina lo faccio quasi per fargli un favore e lui se ne  accorge ... Mi sento inutile in questa coppia...e nascono sempre dei conflitti tra noi, lui fa di questo una cosa personale perchè se fosse per lui faremo sesso sempre, e molto attivo.

Io non lo so, perchè sono cosi anche perchè è l'unico uomo che ho mai amato.

Io ho perdonato anche un suo tradimento, cosa che non ho mai fatto, perchè mi sono data la colpa per il mio comportamento. Tengo a menzionare che all'età di 13 anni ho subito un abuso, ma sono stata seguita da un psicologo circa 2 anni non so se è collegato o no ....provo soltando a darmi una risposta.

Non so cosa fare, vorrei ritornare come prima.

Grazie

Gentile Corina 32 anni,

la questione che lei pone merita attenzione e ascolto pacato. Da questo osservatorio le posso dire quanto segue: se per l’abuso è stata seguita e ha al suo attivo una normale vita sessuale, anche buona dalle sue parole, non credo che quella sia la causa dell’attuale disaffezione. Parla brevemente di un perdono di un di lui tradimento. Ecco questa notizia potrebbe essere meglio analizzata e verificare se questo è temporalmente connesso alla perdita di passione verso di lui. Una certa perdita di passione in cambio di un amore più maturo e impegnato negli obiettivi comuni è assolutamente normale, ma forse dalle sue parole si evince che c’è di più. State facendo progetti?  E li condividete oppure no? Se le riflessioni che può fare in proprio o nel dialogo con lui non danno effetto, la consultazione con uno psicologo di coppia, o individuale se lui non è disponibile, è assolutamente consigliabile. Buon cammino!