Dott. Paolo Ciotti

Psicologo, Psicoterapeuta, Ipnotista, Practitioner E.M.D.R.

Perché non riesco più a ricordare mia mamma quando stava bene?

Circa un mese fa mia mamma se ne è andata a causa di un tumore al polmone diagnosticato solo 5 mesi prima.
E' come se la mia vita fosse divisa in due grandi capitoli: prima della diagnosi (di morte concretamente, perché il tumore è stato diagnosticato già al quarto stadio, che è avvenuta a Settembre) e dopo la diagnosi.
Fatico a ricordare tutto ciò che è accaduto prima di Settembre, sembra tutto sfuocato, ricordo invece esattamente tutto quello che è successo dopo, giorno dopo giorno, ma soprattutto NON ricordo più mia mamma sana, la ricordo SOLO malata.
Ed è stupido, perché stiamo parlando di soli 5 mesi in una vita in cui mia mamma è sempre stata l'unica a non ammalarsi mai, eppure è cosi.
Dal giorno del funerale ho pianto solo una volta, mi sembra che abbia finito tutte le lacrime nelle settimane precedenti in cui sapevo a cosa sarei andata incontro, ma vivo una situazione "strana":
- flash continui dei momenti più brutti che affiorano mentre faccio le cose più quotidiane
- il bisogno di essere continuamente impegnata a fare qualcosa per non pensare
- un enorme e gigantesco senso di colpa che durante il giorno che a volte mi fa venire il senso di nausea
Io non vivo più in Italia da diversi anni, da Settembre, da quando abbiamo saputo tutto, ero tornata a casa, ma in 5 mesi 40 giorni l'ho passati a casa mia per ragioni burocratiche, di lavoro e necessità.
Continuo a sentirmi una figlia pessima per aver perso 40 giorni con mia mamma.
Sapevo che stava morendo, ma forse facevo finta che non fosse vero, e per più di un mese l'ho lasciata con mio papà ed una infermiera che NON ero io.
Ora che sono tornata a casa mia 3 giorni fa tutti i miei amici vogliono vedermi, ma io voglio solo stare da sola, mi danno fastidio un sacco di cose, mi sento in colpa per aver lasciato in Italia mio papà che non è voluto venire a vivere con me perché ancora lavora...
Mi sento in colpa per tutto.
Grazie in anticipo per le vs risposte

Gentile Monica la situazione che descrive può essere compresa come una esperienza di lutto traumatico. I ricordi che ritornano, l'annullamento temporaneo dei ricordi positivi  e altro... indicano che la sua mente è così prostrata dal dolore che i naturali meccanismi di accettazione e rielaborazione di questo evento sono al momento bloccati. Se nel breve periodo non si risolve da sola, questa situazione può trarre grande beneficio da un supporto psicoterapeutico. Io utilizzo la psicoterapia EMDR che ha avuto nella mia esperienza il massimo successo proprio con persone che vivono situazioni come la sua. Se le interessa approfondire mi chiami pure per una telefonata conoscitiva gratuita. Se poi vorrà potremo fissare un primo incontro orientativo. Ricevo a Monza il mercoledì e a Carate Brianza il martedì e venerdì. Costo della prima seduta 85 euro più contributi previdenziali e bollo (88,70). So che non sono lo psicologo che offre il miglior prezzo ma la esperienza e la competenza hanno un valore (il costo di uno psicologo inoltre si valuta non dal costo della singola seduta ma da tutto il percorso utile a raggiungere gli obiettivi prefissati). Inoltre dalla pandemia ricevo anche online con buoni risultati. Potrebbe essere una opzione da considerare... Con stima e rispetto, dr. Paolo Ciotti