Da un po' di tempo mi sento sempre ansiosa
Salve sono una ragazza di 24 anni iscritta al corso di laurea di farmacia. Sono al 2 anno fuori corso e nel frattempo sto eseguendo una tesi sperimentale da ormai un anno e mezzo. Ho sempre vissuto l’esperienza universitaria con alti e bassi, ci sono stati momenti di forte angoscia dove ho avuto persino pensieri molto brutti dove pensavo che fosse meglio farla finita che sopportare lo stress e l’ ansia che gli esami mi causavano. Nonostante cio sono sempre riuscita a trovare la forza di rimettermi sui libri dopo le varie bocciature, ma questa volta non vedo una via di uscita. Mi mancano gli ultimi 3 esami, di cui ad uno sono stata bocciata 2 volte e da piu di un mese mi sento sempre triste e stanca con pianti improvvisi, mal di stomaco, con un peso addosso e demotivazione in qualsiasi cosa, anche andare in laboratorio sta diventando pesante. È come se dovessi continuare perche devo farlo e non perche ne ho la voglia, non so come uscire da questa situazione e rimettermi in carreggiata. A volte preferire scomparire che sopportare tutta questa situazione ma non riesco a trovare la forza di affrontare questi problemi. Vorrei davvero capire come uscire da questa situazione
Gentile Carmen,
secondo me c'è un punto cruciale nella tua descrizione: "È come se dovessi continuare perché devo farlo e non perché ne ho la voglia." Sembra esserci un grande scarto tra ciò che la tua esperienza interiore ti sta dicendo e ciò che il mondo esterno o le aspettative ti chiedono di essere. Se riassumo nel modo corretto, in questo momento ti senti stanca, triste e demotivata. Cosa dice di te tutto questo?
Forse converrebbe partire da qui, da queste sensazioni, esplorarle e trovare le tue risposte alle tue domande.
Hai trovato la motivazione per scrivere qui, prova a capire se desideri iniziare un vero e proprio percorso psicologico.
Un caro saluto.
Psicologo - Como