Adolescente che non va a scuola

Buonasera,
Sono abbastanza disperata, perché ormai da quasi un anno e mezzo combattiamo con mio figlio di 14 anni che non vuole andare a scuola.
Abbiamo fatto dei percorsi con psicologi, ora ha un tutor che lo aiuta nei compiti, ma sono più i giorni che salta che quelli che entra.
Noi tutte le mattine proviamo a portarlo, ma spesso ci ritroviamo con lui che non scende nemmeno dalla macchina.
Tutta la situazione sta mettendo a dura prova la famiglia, anche perché le nonne stanno iniziando a rifiutare di aiutarci con lui, visto che noi lavoriamo tutto il giorno.
Tutte le altre attività le svolge regolarmente, uscite con amici e il calcio, l'unica cosa non resta mai a dormire da nessuno e dorme solo con noi nel lettone.
Ha sofferto di forte ansia soprattutto dopo il primo lockdown, ma ad oggi anche la sua psicologa sostiene che sotto questo aspetto sta bene e ha imparato a gestire la pressione.
Io però sono davvero preoccupata, chiedo un aiuto a qualcuno che si senta in grado di prendere in mano questa situazione, per poter aiutare mio figlio a ritrovare la forza per tornare a scuola con regolarità.
Noi siamo di Firenze
Attendo Vs riscontro e ringrazio
Cordiali saluti
Elisa

Buonasera Elisa, leggo queste righe e mi colpiscono in quanto nell'attuale presente sto vivendo una situazione simile con un adolescente che riscontrava difficoltà nell'entrare in classe e scendere di macchina. Possono avvenire situazioni di vita in cui portiamo avanti una nostra parte operativa mentre un'altra ci tiene bloccati in alcuni contesti. Vanno esplorate alcune dinamiche per comprendere meglio le difficoltà che portano vostro figlio a vivere questa situazione. Se volesse approfondire a voce mi contatti pure sarò disponibile e lieto nel cercare di aiutarvi. Cordiali saluti, Dott. Paolo Tirinnanzi