logo
Dott.ssa Patrizia Molinari

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott.ssa Patrizia Molinari

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Treviglio
  • consulenza online

Dopo la scomparsa di mio marito la sera dopo il rientro realizzo la solitudine e mi assale l'angoscia

Buonasera, sono ancora a chiedere aiuto, questa volta per me. Subito dopo la perdita di mio marito, ho dovuto affrontare e risolvere tutti i problemi burocratici ed economici,concentrarmi sulle reazioni dei miei figli, A detta di tutti ho avuto una forza e una determinazione notevole. Adesso che ho risolto tante cose mi trovo a rivivere il periodo della malattia giorno per giorno, nella sequenza dei fatti come sono avvenuti... sento più la mancanza adesso che non nei mesi successivi alla sua scomparsa. Sono sprofondata in crisi di pianto e sconforto, soffro anche della lontananza dei miei filgi per studio. in modo particolare la sera dopo il rientro realizzo la solitudine e mi assale l'angoscia. Non riesco più a dimostrarmi serena con i miei ragazzi e a trasmettere loro sicurezza.
Buongiorno Barbara, credo che quello che stia vivendo faccia parte della elaborazione del lutto. Dopo aver assolto a tutti gli impegni burocratici ed essersi concentrata sui vissuti dei suoi figli, ora sta concedendosi di vivere il suo lutto. Ricordare i momenti della malattia, il sentire la mancanza di suo marito sono passaggi necessari per arrivare all'accettazione di quanto accaduto e per riuscire a ritrovare dentro di sé questa presenza che ha fatto parte della sua vita con una maggior serenità. Ci vorrà del tempo perché pensando a suo marito lei possa ricordare i momenti belli trascorsi insieme, le scelte condivise. Il trauma della malattia e della perdita richiedono una elaborazione che ha bisogno del suo tempo. Il mio suggerimento è quello di ascoltarsi e, qualora ritenesse che la sofferenza è tanta, di decidere di farsi aiutare da un terapeuta per affrontare insieme questa elaborazione del lutto. Personalmente le suggerirei di rivolgersi ad un terapeuta che utilizzi il metodo EMDR che è finalizzato all'elaborazione dei traumi. Al di la delle tecniche comunque, penso sia importante per lei trovare uno spazio di ascolto per il suo dolore e la sua sofferenza. Un caro saluto,