Ho una forte insicurezza

Buongiorno, Sono una ragazza di 39 anni a breve 40. La mia vita è molto completa e soddisfacente a parte che ho scoperto la sclerosi multipla da 15 anni. Ho un figlio di 5 anni un marito con cui ho passato l’adolescenza. Sono sempre stata molto positiva ma sempre molto indecisa di fronte alle semplici scelte. Comunque ho un lavoro stabile e una vita normale, vado facilmente d’accordo con tutti, ma con mia madre e mia sorella più grande di me di 2 anni mi ci scontro spesso. Se sono da sola, per fare le cose di casa o comprare eccetera mi arrangio e mi riesce sempre bene, ma di fronte a loro tendo a chiedere sempre un opinione. Ormai mi rendo conto che è una cosa che ho sempre fatto e anche dove sto agendo di mia iniziativa, da parte loro mi sento sempre criticata o mi dicono di fare diversamente dal mio pensiero. Ho una forte insicurezza, ma se la analizzo la mia decisione o scelta mi sembra corretta. E quindi con loro gli rispondo male, piango e io sono quella cattiva. Mia mamma è divorziata, va d’accordo con papà ma anche lui non la sopporta lo stesso ma è silenzioso e ha tanta pazienza, mia sorella ha due figli ma sta divorziando anche lei e non ha un lavoro. Come mi devo comportare? Ho troppa rabbia dentro appena mi rivolgo a loro e mi sento sempre sotto giudizio.

Caroline, 

quello che racconti è umano e comprensibile.

Quando ci sentiamo giudicati e incompresi proprio da chi pensiamo dovrebbe sostenerci, può creare insicurezza mista ad un insieme di rabbia e frustrazione. 

Rifletti sul fatto che la tua forza emerge chiaramente: hai costruito una vita piena e significativa, nonostante le sfide. Può capitare che vecchie dinamiche familiari possano ancora toccarti nel profondo.

Forse, più che cambiare loro, oggi puoi iniziare a proteggere di più te stessa, dando valore alle tue scelte anche quando loro non le approvano.

Non sei quella "cattiva". Sei solo una donna che desidera essere vista, rispettata ne accolta per quello che è, e questo è un bisogno legittimo.

Dott.Patrizia

domande e risposte

Dott.ssaPatrizia Perrone

psicologa - Genova

CONTATTAMI