Studio di psicoterapia Dott.ssa Patrizia Provasi e Dott.ssa Paola Ferrari

Psicologo, Psicoterapeuta

Nipote sei anni

Buongiorno siamo i nonni di un bimbo di sei anni che da qualche giorno frequenta la prima elementare, da sempre è un bimbo iperattivo spesso fa fatica a stare fermo ma se può servire ad esempio se c’è qualcosa che a lui interessa in tv si rilassa.
All’aperto spesso corre, mentre svolge un gioco pensa a cosa fare subito dopo, quando gli altri parlano lui apre altri discorsi, parla ad alta voce, mangia velocemente e voracemente, ora la maestra ha riferito ai genitori che appunto il bimbo è distratto oltre al fatto che non riesce a stare fermo, a noi sembra che due anni fa alla nascita del fratellino il bambino abbia accusato il fatto delle attenzioni che i genitori davano a lui in maniera esclusiva (sono due genitori che forse esagerano in termini affettivi) riempiendo di regali attenzioni e coccole in maniera maniacale, forse anche questo può avere causato questa iperattività?

Grazie massimo

Buonasera Massimo,

Ho una domanda: il bambino ha avuto una diagnosi di iperattività dallo specialista neuropsichiatra infantile oppure è un termine che usate per spiegare il suo comportamento? Questo fa un’enorme differenza.

Se è una ricerca di attenzioni, allora può darsi che trovando la giusta modalità relazionale, si riesca a calmare; in alternativa, è più complicato.

Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento