Psicologo e psicoterapeuta in formazione al 3° anno in Analisi Transazionale
informazioni di contatto
Viale Tunisia 13 - 20124 Milano (MI)
Tel: 33910... [VEDI TUTTO] Tel: 33910... [VEDI TUTTO]
presentazione
Il mio interesse si concentra principalmente sul presente, focalizzandomi in particolare molto sulla percezione che la persona ha di se stesso e del mondo che lo circonda, delle relazioni significative che vive e delle varie parti interiori che lo rappresentano. Infatti nel mio orientamento, Analisi Transazionale (che deriva dalla Psicoanalisi ma punta ad un approccio anche pratico, niente lettino), il focus principale è come la persona vede e sente le cose, si parla di Stati dell'io Genitore, Adulto e Bambino, e nonostante si faccia un lavoro di esplorazione interiore del Sè, nella nostra teoria si collega il passato al presente, cercando di costruire così legami fra quello che siamo stati e quello che siamo oggi. Ovviamente lavoro anche sul passato, per esplorarlo con delicatezza e cautela e fare connessioni con quello che c'è oggi.
L'Analisi Transazionale è un approccio molto empatico e umano, che valorizza la persona e i suoi bisogni più intimi e profondi, ma è anche un approccio pragmatico e ancorato alla realtà.
Credo poi che nel lavoro di psicoterapia si possa fare una trasformazione personale, volta al miglioramento, alla cura e all'autonomia, non credo molto nell'affermazione "sono fatto così". Molte parti di noi possono essere limate e trasformate nel corso del tempo. Le risorse esistono sempre dentro di noi, sono solo nascoste delle volte e coperte dalle difficoltà della vita, serve solo un modo e uno spazio idoneo per farle emergere, accoglierle, e dare loro il giusto tempo per lasciarle esprimere.
La consapevolezza aiuta al percorso individuale che ognuno fa nel tempo, serve solamente molto rispetto, gentilezza, accoglienza e premura.
Nel mio lavoro vivo e scelgo questo metodo perché riconosco quanto sia difficile aprirsi alle novità, ai cambiamenti, ma soprattutto esporsi e prendere contatto con il proprio dolore e le proprie fatiche.
Mi occupo di:
- disturbi dell'umore
- disturbi d'ansia e attacchi di panico
- disturbi somatici
- disturbi di personalità
- depressione
- dipendenza da sostanza
- dipendenza affettiva
- disturbi del comportamento
- difficoltà relazionali/lavorative
- crisi evolutive/esistenziali
- problemi sessuali
- problemi di autostima/fiducia
- gestione dello stress
- esplorazione del sé
- sogni
- gelosia
- terapia individuale
- terapia di coppia (insieme alla mia collega)
Si effettuano anche incontri ONLINE
aree di competenza
Hai avuto un appuntamento con il Dott. Pietro Emiliani?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione