Data di iscrizione: 15-10-2014
Laurea: Psicologia clinica e della salute
Sono uno psicologo clinico iscritto all'Ordine degli Psicologi della Toscana con numero 6458.
Mi occupo di difficoltà relazionali individuali e di coppia, di problematiche legate all’ansia e al tono dell’umore, di disturbi di personalità. Faccio parte del gruppo LGBTQ della scuola di psicoterapia Performat di Pisa, all’interno del quale mi occupo di orientamento sessuale e di identità di genere proponendo percorsi individuali, di coppia o di gruppo sulle tematiche legate all’identità sessuale.
Svolgo attività di formazione sulla comunicazione interpersonale e sulla socializzazione utilizzando come modelli di riferimento l'Analisi Transazionale, la Programmazione Neuro-Linguistica e la Gestalt. Da tempo mi occupo di perizia grafica giudiziaria, di grafologia e dei rapporti tra psicologia e grafologia.
Mi rivolgo ad adulti e adolescenti e propongo sia percorsi individuali che di gruppo. Il mio modello di riferimento è l’Analisi Transazionale Psicodinamica, una teoria psicologica che permette di interpretare il comportamento umano attraverso l’analisi delle relazioni che si hanno con se stessi e con gli altri e che può essere considerata un'evoluzione in senso relazionale della psicoanalisi freudiana.
Attualmente sono psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Psicoterapia Analitico-Transazionale Performat di Pisa.
Mi sono laureato in Psicologia Clinica e della Salute all’Università di Firenze nel 2010 (laurea specialistica classe 58/S) con una tesi sui disturbi della scrittura in pazienti depressi.
Nel 2007 ho conseguito l’attestato di qualifica professionale di tecnico esperto nelle relazioni di aiuto per le marginalità sociali rilasciato dalla Regione Toscana in collaborazione con la Facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze.
Nel 2001 ho conseguito il Diploma Franco-Italiano di Grafologia e il Diploma di Perizia Grafica Giudiziaria presso la sede Arigraf di Roma.
ultime Domande e risposte
La mia paura è quella di perdere materialmente tutto
Buonasera Nicola. L'incombenza minacciosa di "perdere materialmente tutto", il senso di insicurezza e preoccupazione che lei prova e - immagino - la convinzione di non poter far fronte a ...
Non riesco proprio a fare l'amore
Buonasera Giulia. Concordo con i miei colleghi che un colloquio riservato con un professionista le sarebbe di aiuto sia a capire se nel suo caso si tratti di vaginismo o di altra difficoltà, ...
aree di competenza:
- Disagi legati all'orientamento e al comportamento sessuale
indirizzo: Via Mercanti 33 - 56127 Pisa (PI)
telefono: +393... [vedi tutto]