Studio di Psicologia PSICHE & CONTESTI - Dott. Goldoni

Studio di Psicologia PSICHE & CONTESTI - Dott. Goldoni

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via A. Gramsci, 5 - 41012 Carpi (MO)

Tel: 3406927227 Tel: 3479205923

presentazione

 

                       

UN APPROCCIO BIO-SISTEMICO INTEGRATO AL SOSTEGNO PSICOLOGICO, PSICOTERAPEUTICO E SESSUOLOGICO.

Psicologia, Psicoterapia, Sessuologia, Sociologia, Pedagogia: per un'azione interdisciplinare di presa di coscienza e di risoluzione dei problemi e delle difficoltà individuali emotive, sociali, lavorative, di coppia e familiari, determinati principalmente da questi contesti nei quali ci troviamo ad interagire, così come da altri: scolastici, politici, economici, mass-mediatici, religiosi, etc.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 1948) definisce la salute come uno "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale, e non semplice assenza di malattia o infermità".

L’approccio indicato rappresenta, perciò, una strategia di approccio alla persona secondo la quale ogni condizione di salute o di malattia è l'effetto dell’interdipendenza (o dell'interazione complessa e circolare) tra: fattori organici o biologici (genetici, biochimici, etc.); fattori psicologici (cognitivi, comportamentali, emotivi e motivazionali); fattori sociali (culturali, sociali, familiari, economici, politici, etc.). (Engel, 1977; Scwartz, 1982).

Ciascun essere umano ha ricevuto un'eredità genetica e una "formazione", un patrimonio di risorse, per alcuni ricco e pieno di frutti, per altri malmesso e pieno di “debiti non pagati”. Di questo non abbiamo né colpe né meriti, è il nostro punto di partenza: è il nostro "zaino sulle spalle".
Se avvertiamo un peso che diventa insopportabile, dobbiamo guardarvi dentro. Non sono (sol)tanto gli eventi della vita, per quanto lontani, gravi o prolungati, a generare sofferenze e disagi, ma il nostro modo di guardare a tali eventi. Questa modalità interpretativa è però determinata da modelli mentali  disfunzionali, appresi nel corso della nostra esistenza attraverso l'educazione e le esperienze.

Lasciare che i pensieri negativi seguano il corso disordinato delle emozioni e degli stati d'animo porta a pensare male e a vivere male.
Se non riusciamo a trovare un tassello del nostro personale "puzzle" interiore, fintanto che non saremo riusciti a recuperarlo ed a inserirlo nel posto giusto, potremmo avvertire ansie, disagi, disturbi, sofferenze. Occorre stimolare, perciò, tutte le forze positive di ciascuno di noi e pensare positivamente qui, oggi, nel nostro presente.

I "fondi mentali" a livello inconscio non permettono a volte di riconoscere lo stato reale delle cose; pertanto abbiamo elaborato anche un modello psico-semiologico per la ricomposizione del rapporto fantasie-realtà, attraverso il confronto tra la lettura immaginaria emozionale di immagini, somministrate al paziente, e una lettura "strutturale" delle stesse immagini che elimini le "integrazioni psicologiche soggettive" per giungere ad una riconciliazione con la realtà della vita vera, partendo da ciò che di buono abbiamo o siamo.

Il nostro orientamento si rifà al modello Sistemico e Relazionale che osserva le dinamiche inter-individuali del sistema familiare, di coppia e soggettive. La Psicogenealogia offre poi un ulteriore contributo nell'esaminare i "legami affettivi invisibili" che ci uniscono ai nostri avi, ma pure alla rete allargata a lontani parenti, poiché siamo indotti inconsciamente ad interpretare ruoli che ci inducono a mantenere in vita le emozioni e i destini anche di chi non c'è (più).

Il percorso proposto al paziente si sviluppa nel (ri)attivare in sinergia i centri vitali (organici, psicologici, sociali). Quando sono in conflitto, si vive un senso di frustrazione, di tristezza e di perdita di speranza. Quando sono in consonanza ci sentiamo capaci di agire con sicurezza e assumono una dimensione più accettabile le preoccupazione, i dubbi, i pericoli, le inquietudini.

I miei campi d’intervento si sono rivolti prevalentemente a: disagi e problemi giovanili, bullismo, violenze, abusi, orientamento scolastico e lavorativo,  dipendenze, difficoltà nelle relazioni sentimentali, psicogenealogia, dinamiche della coppia e della famiglia, educazione dei figli, separazioni, divorzi, affidamento figli,  problemi di alimentazione,  disturbi di ansia e  panico, educazione sessuale, sessualità e intimità, passioni e aspirazioni, assertività, autostima, miglioramento e sviluppo personale.

Partendo dai nostri centri della salute personale (Corpo, Cuore, Cervello), in rapporto ad un contesto famigliare, pure all'interno di un contesto lavorativo e sociale più ampio ma determinante, tramite una "educazione" che miri all'armonia tra il fisico, il mentale e il sociale, potremmo giungere al benessere, alla realizzazione personale, alla libertà, a star bene con noi stessi e con gli altri (Sensi - Sentimenti - Serenità).

Il centro dell'attività, in ogni caso, è sempre la persona che si rivolge a noi, vista non tanto come paziente quanto come essere umano, alle cui caratteristiche cerchiamo di adattare il metodo e non viceversa.

La mia professionalità: Laureato a Padova con 110 e lode, ho aggiunto perfezionamenti in bio-psico-sessuologia all’Università di Modena, in Psico-genealogia a Lissone (Svizzera) e Sessuologia  a Modena (Scuola di formazione in psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale), oltre che la specializzazione in Psicoterapia (legge 56/1989, art.35).

Tra i concorsi vinti mi basti citare il concorso a Preside, nonché quelli per la docenza nelle scuole italiane all’estero.

Nel 1993 sono  stato nominato dal Presidente della Repubblica, Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

Già come docente (abilitato all’insegnamento di lettere, filosofia e psicologia), dagli anni ‘80 le attività più significative di cui mi sono occupato sono relative al campo della psicologia, della pedagogia, della comunicazione e della formazione. Ho preso parte con costanza, alle attività riguardanti la salute e la prevenzione delle tossicodipendenze, occupandomi anche della di­mensione psicologica dello "stare bene a scuola e con gli altri". A questo proposito sono stato nominato referente ex L. 162/90, seguendo i vari corsi di formazione più gli aggiornamenti co­stanti, svolgendo quindi le funzioni di responsabile del Progetto Giovani, del Progetto Genitori, con "counseling" nei Centri di Informazione e Consulenza, come "esperto della relazione e facilitatore della comunicazione per  raccogliere le domande di aiuto dei soggetti a disagio", anche in collaborazione con l'ASL. Tale attività, sviluppatasi ancor più in quanto psicologo, psicoterapeuta ed esperto in sessuologia, mi ha portato alla organizzazione e direzione di corsi su comunicazione, condizionamenti mentali, disagi, affettività, sessualità, fino a temi allora ignorati, come la sessualità nell'alunno con handicap e “stress e burnout syndrome nella professione docente”, sempre riconosciute dal Provveditore agli Studi. Questi mi ha anche designato a dirigere un corso sull'inserimento degli handicappati psichici e fisici nella scuo­la superiore. E mi ha nominato membro dell'Osservatorio Provinciale per la dispersione scolastica. Nel frattempo si era aggiunta la utilizzazione come responsabile del progetto "dispersione scolastica, supporto psico-pedagogico, orientamento, progetta­zione educativa e valutazione dei processi formativi. Per quanto attiene l'inserimento dei giovani anche in situa­zione di handicap nella scuola e/o nel lavoro ho svolto attività di collaborazione e/o consulenza psicologica con alcune scuole o enti, anche con interventi di tipo psicoterapico; p.e. con l'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili, l'USHAC (società sportiva per handicappati), le ACLI, il Centro di Solidarietà (Centro studi con Comunità terapeutiche per tossicodipendenti ed alcolisti), l'Istituto Nazareno (Centro Studi Documentazione Informazione Sperimentazione). Per quest'ultimo la mia collaborazione è rivolta inoltre al settore di ricerca legato alla psicologia e semiologia della comunicazione di massa, anche in quanto docente per il Centro Internazionale dello Spettacolo e della Comunicazione Sociale di Roma., diretto dal  prof. Nazareno Taddei (Segretario Generale delle Comunicazioni Sociali per la Compagnia di Gesù) di cui dal 1981 sono diventato assi­stente e collaboratore, per una decina d’anni.

In merito, il Ministero della Pubblica Istru­zione mi ha utilizzato per organizzare e tenere numerosi corsi come docente formatore, per l'aggiornamento residenziale del personale insegnante e diret­tivo, in diverse città d'Italia. La mia collaborazione col Ministero e il CISCS si è articolata con altri corsi e incontri in varie realtà, così come per l' IRRSAE dell'Emilia Romagna, per il quale ho coordinato gruppi di studio, nell'ambito dei Seminari sull'introduzione delle Scienze Sociali nei programmi scolastici, con particolare riferi­mento alla psicologia e alla semiologia dell'immagine e a massmediologia e dinamica comunicativa per i nuovi curriculi di Scienze Sociali per la Secondaria Superiore.

Per una legislatura ho svolto il lavoro di Consulente per il Comune di Carpi, attivando vari corsi di psicologia e semiologia del cinema, della comunicazione e dei linguaggi, di psicologia e pedagogia dell'informazione, nonché un Convegno nazionale e una rassegna sulla regista Liliana Cavani, curando anche varie pubblicazioni in merito.

Come membro del Comitato direttivo della Federconsumatori sono stato coautore della "Guida del consumatore" organizzando cor­si per insegnanti e studenti, e dando vita ad un Osservatorio Per­manente sulla pubblicità ingannevole  sugli aspetti semiologici, psicologici, sociali e giu­ridici del messaggio pubblicitario, con patrocinio della Provin­cia di Modena e riconoscimento del Provveditore agli Studi.

 Sono stato inoltre membro di associazioni, enti o gruppi riconosciuti da: - Società Ita­liana Psicologi e Associazione Italiana di Psicodiagnostica Psicosomatica e Psicoterapie dell'Immaginario che svolge supervisione di casi clinici (psico-sessuologia) c/o Uni­versità di Modena e di addestramento in Psicoterapia, Sessuologia e Psicoterapia Dinamica dell'Immaginario; -Società Italiana di Sessuologia, Firenze. - Società Italiana di Psicologia dell'Educazione e della Formazione, Roma. - Comitato direttivo Associazione "Amici del Museo al Deportato Politico e Razziale". Carpi. -  Centro Internazionale dello Spettacolo e della Comunicazione Sociale, Roma. – FEDIC, Reggio Emilia - Centro Formazione Aggiornamento/OPPI, - SIAE (Società Italiana Autori ed Editori). Ecc.

Per descrivere le mie attività, non solo di progettazione, organizzazione, gestione, valutazione, consulenza, docenza, for­mazione, aggiornamento, ecc, ma pure come discente in vari corsi, oltre agli ECM, che cerco comunque di frequentare per un proficuo scambio di esperienze, nonché per avere sempre nuove conoscenze,  posso mostrare centinaia di documenti e pubblicazioni, anche per attestare i miei titoli e quan­to ho fin qui  indicato.    

 

                       

leggi altro

aree di competenza

  • DCA
  • Consulente in ambito psicologico educativo
  • Aiuto psicologico alla coppia
  • Costellazioni sistemiche e familiari
  • Problematiche femminili
  • Psicoterapie brevi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna col n. 1066A

Studio di Psicologia PSICHE & CONTESTI - Dott. Goldoni non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online