Dott.ssa Raffaella Gonella

Dott.ssa Raffaella Gonella

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

informazioni di contatto

Via Matteotti, 27 - 12073 Ceva (CN)

Tel: 33386... [VEDI TUTTO]

Riceve su Appuntamento a 16 km da Vicoforte (CN) - 12080 Vicoforte (CN)

Tel: 33386... [VEDI TUTTO]

Riceve su Appuntamento a 25 km da Carcare (SV) - 17043 Carcare (SV)

Tel: 33386... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono psicologa psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico, specializzata COIRAG (psicoterapia individuale e di gruppo, orientamento junghiano) e terapeuta EMDR II livello.

Mi occupo di consulenze e psicoterapie rivolte ad adulti e adolescenti che attraversano fasi critiche della vita, di problemi come ansia, depressione, lutti, traumi. In questo periodo pandemico molto del mio lavoro è rivolto a supportare le capacità di equilibrio e resilienza delle persone.

Svolgo l'attività clinica in studio privato a Ceva e a Torino. Sono psicologa convenzionata in un servizio del Dipartimento Patologie della Dipendenza dell'ASL Città di Torino e docente presso la scuola di specializzazione in psicoterapia COIRAG.

Ho conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l'Università degli Studi di Torino.

Curo da anni diversi progetti di ricerca, formazione e promozione della salute.

aree di competenza

  • Disturbi d'ansia
  • Depressione
  • Problemi dell'infanzia e dell'adolescenza
  • Sostegno alla separazione, e all'elaborazione del "lutto" del distacco
  • Ossessioni e compulsioni
  • Stress

Formazione professionale

Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino nel 1999.

Specializzazione in Psicoterapia Individuale e di Gruppo – Psicodramma Analitico Individuativo presso la scuola APRAGIP – COIRAG di Torino nel 2005.

Dottorato di ricerca in Psicologia Sociale e dello Sviluppo in una Prospettiva Applicativa presso l’Università degli Studi di Torino, anno 2007.

Facilitatore del metodo Circolo della Sicurezza - Parenting (COS-P).

Terapeuta EMDR II livello.

Esperienze lavorative

Dal 2011 lavoro come psicologa psicoterapeuta convenzionata specialista ambulatoriale presso il Dipartimento Patologie da Dipendenza Nord dell’ASL Città di Torino.

Ad aprile e maggio 2020 sono stata volontaria per il Numero Verde Sportello di Sostegno  Psicologico promosso dal Ministero della Salute e dal Dipartimento della Protezione Civile come supporto ai cittadini nel periodo pandemico. 

Ho svolto attività di formazione (psicologia sociale, di comunità e dinamiche di gruppo) presso agenzie formative private, l’Università degli Studi di Torino e l’Università di Medicina – Facoltà di Scienze Infermieristiche. Attualmente insegno "Psicosocioanalisi e analisi istituzionale” e conduco il “Gruppo esperienziale” con gli allievi del IV anno presso la COIRAG Torino – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicanalitica. 

Nel 2008 e nel 2009 sono stata psicologa psicoterapeuta specialista ambulatoriale supplente presso un ambulatorio e presso l’SPDC del Dipartimento di Salute Mentale Basaglia dell’ASL TO2. 

Dal 2002 mi occupo di promozione alla salute e prevenzione del disagio giovanile realizzando progetti di comunità nelle scuole medie inferiori, medie superiori e sul territorio. 

Dal 2006 al 2012 sono stata supervisore di casi clinici e di équipe di operatori che lavorano in servizi residenziali dell’area psichiatria e handicap. 

Per anni mi sono occupata di ricerca in ambito sociale, clinico e di processi partecipativi (Metodi Asscom&Aleph, Centro Studi e Ricerche in Psichiatria, ASL TO2, ARESS, Città di Torino, …).  

Ho pubblicato alcuni articoli su aspetti clinici e organizzativi in salute mentale.

costo servizi

Descrizione servizio Prezzo
Colloquio di Terapia Individuale Da € 70.00
Colloquio di Coppia o Familiare Da € 100.00
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte, n. 2766 dal 11/09/2000

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Raffaella Gonella?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione