Presentazione - Dott.ssa Roberta Altieri
Sono molte le situazioni che, nelle diverse fasi della vita, possono farci sentire in difficoltà, inadeguati o, addirittura, in crisi: l'adolescenza, la fine degli studi, il matrimonio, l'arrivo dei figli (o la loro mancanza), un lutto, un cambiamento importante e così via. La consulenza con un professionista permette di prendersi un tempo e uno spazio per sè, in cui sospendere gli impegni quotidiani e rimettere in ordine i pensieri, le emozioni, le priorità, in cui ascoltare i propri bisogni e valorizzare le proprie risorse, momentaneamente inefficaci, per riacquistare l'equilibrio personale.
Sono psicologa psicoterapeuta e, nel mio lavoro, seguo l'approccio della Psicoterapia breve integrata che prevede di individuare un focus di intervento (cioè il problema principale di cui la persona soffre, visto in un'ottica psicologica) su cui lavorare per favorire la ripresa di un percorso di vita autonomo e soddisfacente.
Svolgo consulenza psicologica e psicoterapia rivolta a bambini, adolescenti e adulti che attraversano un momento di difficoltà personale e/o relazionale.
Offro sostegno alla genitorialità.
Offro sostegno psicologico nella malattia organica cronica (diabete, cardiopatie, malattie renali ecc.) propria o di familiari.
Il mio approccio - Dott.ssa Roberta Altieri
Seguo l'approccio della Psicoterapia Breve Integrata: dopo aver individuato un focus di intervento -cioè il problema principale che affligge la persona- e averlo riformulato in un'ottica psicologica, lavoro su di esso, insieme al paziente, sia attraverso tecniche di tipo cognitivo (ad esempio individuazione dei pensieri automatici) sia attraverso tecniche psicodinamiche (ad esempio l'interpretazione).
Mi sono laureata a Padova nel 1996 e, nel 2000, mi sono specializzata in Psicologia Clinica all'Università di Milano, ottenendo l'abilitazione alla Psicoterapia.
Ho svolto 5 anni complessivi di tirocinio presso un ospedale pubblico, a contatto con bambini, adolescenti e adulti con differenti tipi di sofferenza psicologica (ansia, disturbi dell'umore, disturbi alimentari, disadattamento scolastico e lavorativo, problemi familiari, disabilità fisica e psichica) e ho, poi, lavorato presso strutture pubbliche e private accreditate sia in ambito psichiatrico sia in servizi per bambini e adolescenti.
Ho esperienza con la gestione degli aspetti psicologici nella malattia organica cronica (diabete, nefropatie con o senza dialisi) e con il supporto psicologico del caregiver.
Da oltre 15 anni svolgo la libera professione presso il mio studio di Milano.
ultime Domande e risposte
leggi tutte le domandeSenso profondo di insoddisfazione ed ansia da prestazione
Gentile Marco,
il difficile periodo che stiamo vivendo ha influenzato, inevitabilmente, l'equilibrio psicologico di ciascuno di noi portando, in qualche caso, all'emergere o all'aggravarsi di un ...
Cosa devo fare
Gentile Emanuel,
la prima cosa che deve fare, a mio parere, è cercare un aiuto per se stesso: cerchi un professionista nella sua zona e gli/le racconti quello che ha raccontato qui. La situazi ...
Mio figlio 5 anni non sa disegnare
Gentile Marika,
dalla sua lettera traspare molta ansia "da prestazione" relativa alle attività che il suo bambino dovrebbe saper svolgere: disegnare, fare delle schede, riprodurre letter ...
Bambina di 7 anni
Gentile Filippo, ogni bambino ha i propri tempi di crescita e maturazione ed è frequente che alcuni bambini prediligano giochi, o abbiano atteggiamenti, più "infantili" di altri.
Le ...
aree di competenza:
- Sostegno alla genitorialita'
- Cura delle patologie invalidanti e di compromissione della qualita' della vita
- Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
- Consulenza Psicologica e Psicoterapia
- Psicoterapia focale
- Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
Tariffario base
descrizione servizio | prezzo |
Colloquio psicologico clinico | Da 80 € |