Ho paura che mia madre tradisca mio padre

Buonasera,
Sono Federica una ragazza di 23 anni, qualche tempo fa guardando il cellulare di mia madre ho notato, nelle foto eliminate di recente, alcune sue foto nuda.
Ho provato a tenere controllato il suo cellulare e la cosa mi è ricapitata per 2 volte nei mesi successivi.
Inizialmente non ho dato molto peso al fatto dato che pensavo ad un suo narcisismo, ma dopo averne trovato altre nei mesi successivi mi stanno sorgendo parecchie domande.
La situazione tra i miei durante questo periodo non è delle migliori, si parlano e vedono poco.
Il mio sospetto è che mia madre abbia delle avventure con qualcun altro nei periodi in cui non va d’accordo con mio padre.
Vi chiedo un aiuto, di certezze di tradimento non ne ho, però il sospetto è forte e mi logora dentro.
Qualche consiglio?
Grazie,
Federica

Gentile Federica,

Lei è una persona adulta e, anche se capisco la sua preoccupazione per la scarsa armonia familiare dell'ultimo periodo, non comprendo come possa venirle in mente di controllare il telefono di un'altra persona adulta, genitore o meno che sia.

Sì tratta di una violazione della privacy e, a livello diciamo più "psicologico", di un'intrusione nella sfera privata altrui, che la porta ad alimentare le sue paure, ansie e necessità di controllo.

Se ha notato una difficoltà di comunicazione tra i suoi genitori, perché non prova a mettersi a disposizione, di uno o di entrambi, per ascoltare le loro eventuali preoccupazioni o fatiche, per comprendere cosa non vada e dare un suo contributo, ad esempio proponendo qualche attività da fare insieme o dando una mano nella gestione delle necessità quotidiane?

Come può vedere, le consiglio di tirarsi fuori dal privato dei suoi genitori, sia come individui sia come coppia, e di investire nel suo ruolo di figlia adulta (immagino ancora convivente con loro): si occupi delle necessità familiari per quello che le compete e, soprattutto, si occupi dei suoi bisogni personali al di fuori della famiglia, quali che siano (amicizie, lavoro, studio, hobby, interessi..)

Le faccio i miei auguri e resto a disposizione per eventuali approfondimenti.

Dr. Roberta Altieri