Come eliminare l'ansia post tradimento

Buongiorno, ho 20 anni, a Luglio dello scorso anno sono stato tradito dalla mia attuale ragazza e nonostante sia passato del tempo non riesco a superare questo fatto. Sono costantemente ansioso, ho sempre paura che la mia ragazza riparli con il suo ex, ho paura che ci si riveda, che mi tradisca di nuovo.
Spero qualcuno mi possa aiutare. Grazie

Gentile Filippo,
lei parla del tradimento della sua ragazza (evento che l'ha giustamente segnata) ma non ci dice niente del suo rapporto con lei: se la ama, cosa vi lega, cosa vi piace fare insieme, se vede il suo futuro accanto a lei, se avete parlato -e in che modo- del tradimento e dei suoi sentimenti al riguardo.
In una relazione d'amore sono fondamentali la fiducia reciproca e il rispetto: senza questi elementi diventa difficile costruire qualcosa insieme, e il rapporto è segnato da insicurezza e paura.
Forse dovrebbe fare più chiarezza nei suoi sentimenti e nei suoi bisogni affettivi, prima ancora di pensare a come “superare” il tradimento.
Ci riscriva e magari possiamo aiutarla meglio!