Non riesco mai ad andare agli appuntamenti

Salve,
Mento sempre quando devo incontrarmi con altre persone. Non voglio andare agli appuntamenti, ma non riesco mai a dire no, li prendo e poi annullo pochi minuti prima, usando scuse. Vorrei evitare perché alla fine risulto inaffidabile, ma ho paura di sembrare asociale e allora non riesco a dire di no. Come posso togliere questo vizio?

Gentile Elisa,
le faccio notare la situazione contraddittoria in cui si trova: non vuole dire apertamente “no” a qualcuno che la invita, ma poi grida un gigantesco “NO” attraverso il suo comportamento, disdicendo all'ultimo e mettendo, quindi, l'altra persona in difficoltà.
Sarebbe interessante indagare i motivi di questo suo atteggiamento e le circostanze in cui accade (davvero non va proprio mai a nessun appuntamento? Non ne accetta proprio nessuno?) e capire cosa significa, per lei, essere “asociale” oppure “inaffidabile”, termini che ha citato nella sua lettera. Se questa sua tendenza (che non chiamerei “vizio”) la preoccupa o la fa soffrire, non esiti a cercare un aiuto specialistico.