Mia figlia è lenta a scuola e sempre distratta

Buongiorno, ho una bellissima bambina di 8 anni molto allegra, simpatica e socievole sempre aperta ai dialoghi a casa. Da quest'anno l'abbiamo iscritta a un dopo scuola perché le sue insegnanti dicono che a scuola resta sempre indietro perché è lenta e poco concentrata, così anche la signora del dopo scuola mi dice la stessa cosa. Con la differenza che a scuola va volentieri mentre al dopo scuola ultimamente si fa venire il mal di testa o addirittura piange per non andare. Ho notato che non le piace perché non le piace essere sempre rimproverata e allo stesso tempo per paura di sbagliare sbaglia, non è felice quando la lascio si rattrista molto. Tutte le volte che la lascio così mi si stringe il cuore e vado via con gli occhi lucidi.... io e mio marito le abbiamo spiegato che se va al dopo scuola è perché lo facciamo per lei per migliorare e che se gli altri compagni ridono quando lei fa una battuta ridono perché è divertente no perché è stupida, ma niente da fare lei ultimamente è molto permalosa sta sempre sulle sue e mi dispiace tantissimo. Non so come fare per migliorare questo suo comportamento di lentezza e poca concentrazione...vi ringrazio anticipatamente

Gentile signora,
sarebbe interessante sapere come andava la bambina gli anni scorsi. Non dice se frequenta la seconda o la terza elementare, in ogni caso sarebbe utile valutare l'intero andamento scolastico e capire se sono intervenuti cambiamenti importanti negli ultimi tempi.
A mio parere, poi, il fatto che le insegnanti segnalino il problema nel modo che lei ha riportato è poco costruttivo: dovrebbero essere gli insegnanti a capire come coinvolgere e far progredire tutti gli alunni di una classe. Hanno fatto qualche tentativo per ovviare al problema? E se sì, quale/i?
Il doposcuola può essere un'ottima soluzione, ma bisogna anche valutare come viene proposto: che una bambina venga “sempre rimproverata” e che abbia così tanta paura di sbagliare in un contesto protetto mi lascia perplessa. Forse potrebbe provare a cercare qualche altra soluzione (maestra in pensione disposta a venire a casa o altro) per vedere se va meglio.
Ci riscriva se ritiene.