Separazione - consiglio sui figli

Buongiorno, mi chiamo Rossella e ho due bimbi meravigliosi, Giorgia di 6 anni e Filippo di 2.
Il papà già da 6 mesi ha iniziato a lavorare all'estero.
Prima tornava a casa ogni fine settimana, ora invece starà a casa a week end alternati per 4 giorni.
Abbiamo deciso di separarci e volevo un consiglio su come sarebbe meglio comportarsi con i bimbi,
affinchè il cambiamento avvenga nel modo meno traumatico possibile.

Al momento quando torna il papà, restiamo tutti sotto lo stesso tetto,
stiamo continuando a comportarci come sempre, con l'idea di iniziare il distacco da me
un pò alla volta.
I bimbi sono entrambi molto legati a me, Giorgia riuscirebbe a stare senza di me sia durante il giorno sia di notte, mentre per Filippo la sera in particolare sarebbe molto difficile, consideri che attualmente dorme con me.

L'idea del papà è che nei suoi week end, io debba lasciargli la casa, non subito ma in futuro,
in modo da mantenere tutte le cose dei piccoli al loro posto.
(la casa è di entrambi)

Invece, come la vivono i bimbi che nel week end del papà vanno a stare in un'altra casa?

Ha senso continuare a comportarsi come la famiglia "unita" se poi così non è?

Grazie per i consigli.
Rossella.

Gentile Rossella, vi consiglio di mettervi in mano ad un legale che possa aiutarvi a gestire la situazione che, già difficile e dolorosa, non è pensabile (e nemmeno possibile) "sistemare" da sé, specie con bambini così piccoli.

Per quanto riguarda il fatto di comunicare ai bambini la vostra decisione, concordo sul fatto che debbano sapere, ma vi inviterei a cercare il supporto di un esperto, vista l'età dei vostri bimbi, soprattutto del piccolo, e per potervi confrontare circa i vissuti di tutti (anche vostri) che, forse, in questo momento emergono poco.