Bimba introversa

Buongiorno,
la mia bambina ha un carattere introverso, qualcuno potrebbe dire omertosa.
Ha sette anni primo anno di scuola e tutto và bene vuole sempre dimostrare di essere in grado di poter fare tutto.
In realtà è spaventata davanti alle nuove sfide adesso è il turno del corsivo.
Si rifiuta di impararlo con la scusa che non le piace.
Temo che questa giustificazione nasconda il timore di non farcela.
Nell'ultima settimana la scuola mi ha chiamato due volte perché una volta sosteneva di non stare troppo bene e la seconda perché ha fatta la pipì addosso.
Non riesco in alcun modo ad aiutarla perché non riesco a bucare quel muro che lei si costruisce intorno.
E poi perché la pipì addosso insomma non riesco a trovare la chiave per aiutarla e temo che andando avanti con gli anni sarà sempre più difficile abbattere quel muro.
Spero possiate darmi un suggerimento perché veramente mi sento disarmata e inutile.
Grazie

Gentile Lory, è la prima volta che mi capita di sentire l'aggettivo "omertoso" applicato ad un bambino: sicuramente rende l'idea della chiusura che lei percepisce in sua figlia.

Il consiglio che mi sento di darle è quello di cercare un aiuto psicologico presso un professionista esperto in età evolutiva della sua citta: è difficile, infatti, dare indicazioni on line su situazioni così complesse che riguardano i bambini. Sicuramente sua figlia sta esprimendo un disagio, anche tramite la piccola regressione della pipi' addosso, e credo che meriti di essere ascoltata. Molti auguri.