Le maestre insistono

Mia figlia di 4 anni non ha mai avuto un ottimo rapporto con il cibo... all'asilo le maestre insistono affinché mangi e questo le sta provocando secondo me un trauma, in quanto incomincia a piangere dalle 11 e non smette per tutto il pranzo, anche se poi alla fine mangia quasi tutto, ma con le lacrime... le insegnanti mi chiedono di insistere anche a casa ma io non sono convinta... quale è la cosa più giusta? Vorrei aggiungere che la prima maestra che l’ha conosciuta (a 1 anno) ha detto subito che mia figlia ha un carattere molto pronunciato... che faccio? Insisto anche a casa o dico alle maestre di lasciarla libera di decidere se mangiare o meno? La cosa che m fa più pensare è proprio il fatto che lei pianga a prescindere dal menù...

Gentile Alba, il rapporto con il cibo è molto delicato e, in generale, si consiglia di non instaurare col bambino una lotta in questo ambito, in quanto è quasi sempre controproducente. L'essenziale è che il bambino cresca bene, valutazione, questa, che spetta solo al pediatra. Lui/lei che cosa dice? Ne avete parlato? Le consiglio di farlo, anche per una sua rassicurazione e per acquisire strategie utili da utilizzare sia con la bambina, sia con la scuola.

Mi sorprende il comportamento di queste insegnanti: se lei ritiene che il loro atteggiamento stia danneggiando sua figlia, facendole vivere con sofferenza la scuola materna, dovrebbe essere ferma chiedendo loro di evitare commenti e imposizioni e lasciandola libera di mangiare ciò che vuole. Probabilmente non sarà facile , ma ci provi. Molti auguri