Bloccata

Ciao a tutti, mi chiamo Alice, ho 27 anni e sono in un momento della mia vita in cui non ho più energie. Sarà il fatto che non ho la mia indipendenza economica e vivendo al sud ho provato a lavorare, ma lavorare qui è come darsi la zappa sui piedi. Ho lavorato come cameriera, ma spesso avevo più spese che entrate. Dovevo mettere la benzina alla macchina di mia madre o ricomprarmi le scarpe che si erano rotte dopo un turno di 10 ore senza pausa a correre per i tavoli. Quindi mi son detta, basta. Io non mi faccio sfruttare più da nessuno. Sono ancora all'università e mi mancano un bel po di materie e devo fare la tesi. Ho una bella testa ma credo che non io non riesca a rendere a causa dell'atmosfera pesante che ho a casa. Genitori assenti, che si fanno la loro vita e se la godono (meglio per loro). Mi sento sola, ho qualche amica ma sono dell'idea che certe cose bisogna risolverle da sola. Sono stata selezionata da un'Università al Nord, ma non so se lavorare, studiare in due università sia impossibile da realizzare. Ad oggi ho scritto un annuncio per trovare lavoro in una città del Nord. Già il solo pensiero di avere una casetta mia mi rilassa. E forse è quello di cui ho bisogno per iniziare ad essere lucida e concentrata. Ma non so, certe volte penso che mi faccio pensieri troppo grandi per poter essere realizzati.

Gentile Alice, non mi è chiaro cosa intenda con "studiare in 2 università": vuole trasferirsi a studiare al nord e, al contempo, mantenere aperto il percorso di studi nella città di origine? Parla, poi, di un annuncio di lavoro al nord: ha ricevuto una risposta positiva? O è ancora in attesa? Immagina di avere una casa tutta sua: ha pensato a come realizzare questo progetto?

Come dice lei stessa in conclusione della sua lettera, sembra che lei metta molta carne al fuoco perdendo un po' di vista l'obiettivo: dovrebbe cercare di focalizzare meglio quello che vuole, tenendo conto della fattibilità del suo progetto e del tempo necessario per realizzarlo. Un breve consulto con uno psicologo potrebbe aiutarla a gestire meglio la situazione , specie per le implicazioni emotive che riguardano i rapporti con la sua famiglia. Molti auguri