come si tace l'ansia e la depressione ?

Buongiorno, sono Chiara, ho quasi ventuno anni. Da qualche anno sento che c'è sempre dentro di me qualcosa che mi affligge, una sensazione straziante che peggiora di giorno in giorno. Molto spesso mi trovo a dover affrontare delle questioni con altre persone e, data la paura che ho del giudizio altrui, preferisco il silenzio. Balbetto nei momenti di difficoltà, non sono mai stata da un logopedista fin ad ora. Ma so per certo che la situazione che sto passando non è delle migliori. L'ansia mi crea delle grosse difficoltà di dialogo, credo che gli altri lo percepiscano.

Buongiorno Chiara, per prima cosa le direi che l'ansia e la depressione  (ammesso che siano tali, non possiamo fare diagnosi a distanza) non andrebbero "tacitate" bensì accolte e ascoltate, perché solo così è possibile comprendere la loro origine e cominciare ad affrontarle.

Le consiglio di cercare un supporto psicologico in tempi brevi, è un peccato che lei continui a confrontarsi con questa "sensazione straziante" e con questo disagio: può rivolgersi al consultorio della sua zona, ai centri convenzionati o ad un privato, la scelta non manca. Molti auguri e ci riscriva se ha bisogno