Sensi di colpa

Buonasera spero tanto che mi rispondiate anche in privato. Dopo anni ho ritrovato un mio caro amico lui sposato ed io sposata ... tra di noi ora c'è più di un attrazione fisica c'è un forte sentimento dove non possiamo stare l'uno senza l'altro. Il problema è che vorremmo stare insieme ma lui soffre di un grande senso di colpa nei confronti di mio marito che conosce. Vorrei tanto aiutarlo a superarlo ma non so come fare. Potete darmi un consiglio.
Tengo tanto ad una vostra risposta.... grazie e distinti saluti

Gentile Esse, non mi è chiaro se la vostra intenzione di "stare insieme" significhi uscire allo scoperto (cioè se lei ha già deciso di lasciare suo marito, e lui sua moglie, per mettervi insieme) oppure se volete diventare "amanti".

Nel primo caso potrebbe esserci una difficoltà dell'uomo, magari non ancora esplicitata neanche con stesso, ad affrontare la complessità di un tale cambiamento nella sua vita (non dice se da una parte o dall'altra ci siano anche dei figli, ad esempio), oltre che un normale sentimento di lealtà verso suo marito. 

Nel secondo caso mi chiedo, piuttosto, se non nutra lei per prima, come moglie, un sentimento di colpa verso suo marito, ora passato in secondo piano dopo l'incontro con l'amico. 

I sentimenti non sono seccature da togliersi al più presto, per soddisfare i nostri bisogni, piuttosto sono elementi da comprendere e da elaborare per prendere decisioni più autentiche e di valore per la nostra vita. 

Se ha voglia di spiegare meglio la situazione ci riscriva.