Rapporto conflittuale con mia madre

Buona sera, vorrei delle risposte circa il rapporto conflittuale con mia madre. Sono una ragazza madre da poco, mia madre questo purtroppo non lo ha mai accettato. Sono andata via di casa che avevo 19 anni proprio perché volevo crearmi una vita mia lontano dalle pressioni fisiche e psicologiche a cui mia madre mi sottoponeva ogni giorno. Mi sono trasferita poco dopo i miei 19 in Germania con il mio fidanzato e da poco abbiamo avuto una bellissima bambina. Sono passati quasi due anni e mi madre ancora non ha accettato il mio distacco da lei. Abbiamo avuto sempre un rapporto complicato soprattutto da quando si è separata da mio padre, (per non parlare della violenza verbale e fisica che subivo) ma nell'ultimo periodo è aumentato questo rapporto malsano. Cerco sempre di tenerla al corrente della mia vita ma quasi sempre ricevo critiche e disprezzo. Vorrei cercare di avere un rapporto normale ma purtroppo proprio non ci riesco. Vorrei dei consigli su cosa poter fare e soprattutto per non commettere anche io i suoi stessi errori con la mia piccola. Grazie in anticipo.

Gentile Elena, la sua non è una domanda facile, alla quale poter rispondere in poche righe.

Lei parla di un rapporto difficile, fatto addirittura di violenza fisica e psicologica, e racconta del suo allontanamento da casa, deciso per potersi sottrarre da un clima familiare così distruttivo: credo che lei abbia fatto bene a cercare di costruirsi una vita altrove, col suo compagno e sua figlia, ma adesso sarebbe il momento di iniziare ad elaborare tutto ciò che ha vissuto fino ad ora (trasferimento compreso) con l'aiuto di un esperto.

Proprio perché lei è anche mamma, e ha capito perfettamente che il rapporto con sua madre potrebbe condizionare il suo modo di essere genitore, cerchi un supporto psicologico: certamente riceverà anche indicazioni utili e specifiche sul modo di interagire con sua madre. Molti auguri.