Figlia adolescente ansiosa

Salve sono Roberta mamma di Valentina ragazza di 17 anni frequenta il liceo classico nella nostra città è una ragazza intelligente responsabile che soffre di ansia che somatizza con dolori addominali e scariche diarroiche, vorrei consigli per non peggiorare la situazione la psicologa a cui ci siamo rivolti l’anno scorso ha consigliato degli ansiolitici che tamponano in modo momentaneo il disturbo. Cosa fare.Grazie

Gentile Roberta,

mi chiedo come una collega psicologa abbia potuto prescrivere dei farmaci: forse era un medico? Oppure ha "consigliato" dei rimedi di altro tipo con ipotetico effetto ansiolitico?

Mi stupisce che non sia stato tentato alcun altro tipo di approccio con una ragazza così giovane. Sua figlia come vive la situazione? È motivata ad un eventuale trattamento di tipo psicologico?

Certamente il liceo classico è molto impegnativo e le ragazze "responsabili" soffrono di frequente di disturbi di questo genere, però è davvero un peccato che le somatizzazioni condizionino la sua vita.

Le suggerisco di cercare un altro specialista che possa aiutare sua figlia a rafforzare le sue risorse psicologiche per arginare i sintomi. Molti auguri