Bambino non socializza

Buongiorno mio figlio, 4 anni e tre mesi, non vuole mai relazionarsi e giocare con altri bambini malgrado frequenti da due anni l asilo e frequenta quasi quotidianamente ambienti come cortile e giardinetti, pieni di bambini. Vuol giocare solo con me e anche provando a coinvolgerlo con altri bambini insieme anche a me non gioca. Anche all asilo le maestre mi dicono che spesso si isola senza giocare aspettando solo qualcuno che vada a prenderlo. Cosa sbaglio? Cosa posso fare... Grazie

Gentile Fabio, con ogni probabilità lei non sbaglia niente: se anche le insegnanti della materna, che lo conoscono da due anni, hanno notato nel bambino delle difficoltà a socializzare potreste chiedere un consulto presso un centro di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (di solito presso la ex asl o presso istituti convenzionati). In questo modo avrete un parere certo da parte di una equipe di esperti e riceverete eventuali indicazioni per aiutare suo figlio a relazionarsi con i coetanei.

Consiglierei però, prima di effettuare questo passo, di confrontarvi con le insegnanti in un modo più approfondito: sarebbe utile sapere -anche per riferirlo ai medici- come le maestre vedano il bambino da un punto di vista più generale (cognitivo, emotivo, delle autonomie..), quali eventuali strategie abbiano già utilizzato per aiutarlo nelle sue difficoltà, come sia il suo rapporto con gli adulti in ambiente scolastico e così via. Asserire che il bambino "spesso si isola senza giocare, aspettando qualcuno che vada a prenderlo" mi sembra un po' riduttivo e mi fa pensare ad una eccessiva passività dell'adulto. 

Molti auguri e ci riscriva se ha bisogno.